martedì 1 marzo 2016

L'ECONOMIA DEL SUD. SALERNO NELLA RIFLESSIONE DEL LIONS CLUB SALERNO-HOST.

La necessità di orientare i processi di cambiamento in atto verso un miglioramento della qualità della vita ed il rafforzamento del sistema economico locale, sono stati i temi al centro della riflessione del Lions club Salerno- Host.

Nell’ambito dell’economia del sud, i problemi, le eccellenze e le opportunità di Salerno, sono stati oggetto della riflessione del Club presieduto dal prof. Adalgiso Amendola, nel secondo seminario di approfondimento sui temi della città e del suo hinterland, al fine di rendere l’azione e la prospettiva dello storico  Club, sempre meglio aderente alle necessità del territorio.
L’incontro che si è svolto presso il salone dell’Associazione degli industriali salernitani ha trovato proprio nel Presidente Mauro Maccauro, un primo interlocutore interessato come ha manifestato nel saluto di apertura del convegno.
Il presidente Giso Amendola ha poi chiarito le ragioni dell’incontro e la voglia di partecipazione che ispira l’azione lionistica al fine di realizzare una conoscenza del territorio sempre più accurata e puntuale.
Il service è stato poi condotto dal dott. Aldo de Vita che ha introdotto i relatori della serata: il prof. Pasquale Persico, ordinario di Economia politica, che ha suggerito il tema dei rammendi, dopo le rotture di questi anni, per  far rivivere la città meridionale diventato un non luogo della produzione, riposizionandola con le nuove eccellenze nel territorio; la prof. Maria Rosaria Garofalo, associato alla cattedra di Economia dello sviluppo dell’Università di Salerno, che ha rivisitato la funzione dell’economia sociale nell’ambito di nuovi modelli e nuove soggettività a partire dalla cooperazione sociale; l’Ing. Andrea Prete, Presidente della Camera di Commercio di Salerno.
Per Prete le grandi ricchezze dell’area salernitana vanno salvaguardate e sostenute rafforzando il sistema delle infrastrutture e potenziando la micro impresa, vera struttura di questa ricchezza: una potenzialità che non deve essere abbandonata pur continuando a cercare di attrarre nuovi investitori che nel recente passato hanno abbandonato il territorio.
Dopo un vivace dibattito nel quale sono intervenuti vari soci Lions, il service è stato concluso dal Past governatore Bruno Cavaliere.

GERARDO GIORDANO

Nessun commento: