sabato 19 marzo 2011

IL "DIALOGO CON LA MATERIA": MOSTRA A VILLA CARRARA.

Si è conclusa ieri pomeriggio la mostra "dialogo con la materia" la collettiva di sculture in ceramica organizzata nella sala espositiva di Villa Carrara. Per alcuni giorni è stato possibile vedere le opere realizzate durante il corso di ceramica - organizzato dal Museo Città Creativa di Ogliara (Salerno) nei laboratori dell'Associazione culturale "Chiara della Calce" - da circa venti artisti di nuova generazione come Iaccio, Ferrigno, Memoli, Landi, Linguiti, Gaudiano, Di Giacomo, Palazzo, Ferrara, Giordano, Liguori, Gipponi, Perri, Ferrara, Arpilio, Autilio, Bucciarelli, Molinari, Cosentino.




Gerardo Giordano ha visitato la mostra soffermandosi in particolare sull'originalità dei lavori e sulle opere della giovane artista Marta Giordano che ne ha illustrato le caratteristiche e le qualità dei materiali.
Nel corso della visita Gerardo Giordano, ha poi raccolto il punto di vista di Amalia Ferrigno che ha raccontato la vita del gruppo che si raccoglie a Sordina, sotto la sapiente regia di Ilaria Di Giacomo: "ci muove il desiderio di creare con le mani e lavorare insieme per ottenere dalla materia grezza il pezzo finito che in qualche modo rappresenta ciò che si trova nella nostra mente".

Peccato che una rassegna così interessante - promossa in uno dei rari spazi del quartiere più popoloso di Salerno come Pastena, Villa Carrara - abbia dovuto concludere il suo percorso già nel primo pomeriggio del venerdì, proprio quando nei fine settimana è possibile trovare il tempo da dedicare all'arte e alla cultura. Sono le incongruenze della nostra città.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...complimenti per il blog!! ilaria

Anonimo ha detto...

Faccio una piccola correzione al mio cognome da Arpilio ad Arpino Patrizia, sono d'accordo con Lei che è stato un vero peccato dover chiudere la mostra così in fretta.

P.S. il mio pezzo era quello delle civette sul ramo. Spero Le sia piaciuto