mercoledì 3 marzo 2010

A MALTA I LIONS DEL DISTRETTO 108YA DISCUTONO DI IMMIGRAZIONE NELLA CONFERENZA D'INVERNO.

Si è svolta a Malta nello scorso fine settimana dal 25 al 28 febbraio, la XIV Conferenza d'Inverno dei Lions del Distretto 108YA. Località d'eccezione per un tema particolarmente significativo come l'immigrazione al centro dell'attenzione nazionale ed internazionale come ha introdotto il Governatore Avv. Vittorio Del Vecchio inaugurando la Conferenza. Un luogo simbolico per l'incontro di culture e lingue diverse da cui ripartire per favorire la comprensione dei popoli in un afflato di amicizia e di unità di intenti per coniugare armonicamente i principi umanitari della solidarietà e dell'accoglienza.
La presenza alla Conferenza del Ministro degli Esteri maltese On. Tonio Borg ha reso più stringente ed intenso il confronto considerate la condizioni di Malta nel Mediterraneo, interessata spesso da flussi massicci di migranti clandestini: problema che è stato approfondito successivamente dal dr. Neville Xuereb, dirigente dei servizi per l'immigrazione maltese, dopo il saluto di Tom Restal, Lions Zone Chairman. Il tema dell' "integrazione degli immigrati tra tutela dei diritti fondamentali dell'uomo ed esigenze sociali ed economiche dei paesi d'accoglienza", sono state poi svolte dalla dott. Annamaria Armenante, Avvocato dello Stato e responsabile distrettuale del Service e dal Prof. Henry J. Frendo dell'Università di Malta. Significativa anche la relazione del prof. Alfredo Carannante dell'Università Orientale di Napoli di sabato 27 febbraio, alla seconda sessione sulla "cultura quale ricerca dei valori universali comuni alle varie civiltà dei paesi del Mediterraneo per un futuro di comprensione e di pace" a cui hanno fatto seguito le considerazioni dei vice Governatori Emilio Cirillo e Michele Roperto e dell'europarlamentare Armando Veneto, prima delle conclusioni del Governatore Vittorio Del Vecchio "sulla necessità di rafforzare il metodo di lavoro utilizzando l'appuntamento della Conferenza d'inverno per far conoscere le idee dei Lions".






nelle immagini: il tavolo della presidenza al momento dell'apertura della Conferenza con il Ministro Borg a fianco del Governatore Del Vecchio, l'intervento del 1 Vice Governatore Emilio Cirillo, l'incontro di alcuni Lions salernitani con A.M. Armenante in una pausa dei lavori, un gruppo di Lions salernitani alla serata di Gala.

Nessun commento: