lunedì 22 febbraio 2010

OBESITA' E DIABETE DI TIPO II NELL'ADOLESCENTE: UNA INIZIATIVA DEI LIONS DI BATTIPAGLIA NELLA SCUOLA MEDIA "ALFONSO GATTO".

Con grande partecipazione di pubblico e soprattutto di giovanissimi studenti
della Scuola Media Statale "Alfonso Gatto" di Battipaglia si è tenuto sabato mattina 20 febbraio, l'incontro dibattito:
"Obesità e Diabete di tipo II nell'adolescente"
organizzato dal Lions Club Eboli Battipaglia Host. La banda della scuola ha accolto ospiti e studenti tra forti applausi ai giovanissimi musicisti ed al loro Maestro, concludendo poi la giornata con l'inno nazionale di Mameli.
Dopo il saluto della Preside prof. Rosaria Napoli, il Presidente del Club Nicola Iovine ha introdotto i lavori con la illustrazione del tema e la domanda di rito: sai che anche i bambini possono avere il diabete?
Il dott. Antonio Vacca, specialista in Scienze dell'Alimentazione, ha poi illustrato ai ragazzi ed alle ragazze il problema del modello di salubrità e di buon comportamento alimentare, richiamando Ancel Kies e la Dieta Mediterranea.
La pediatra dott. Carmela Tavernise ha approfondito il tema dell'obesità ed il ruolo del pediatra nella formazione dell'educazione alimentare dei giovanissimi, tema che era stato approfondito dal dott. Michele Iovino, responsabile endocrinologo dell P. O. di Eboli,
dal punto di vista dello sviluppo del diabete di tipo II,
soprattutto nelle fascie giovanili della nostra popolazione.
Numerose le domande agli esperti da parte dei ragazzi che avevano anche risposto ad un questionario predisposto dal club Lions che formerà oggetto di una raccolta di dati.
Il Presidente della VII Circoscrizione Lions del Distretto 108YA, Gerardo Giordano ha concluso i lavori ringraziando la Preside della Scuola Gatto e tutti gli insegnanti per la collaborazione e per la straordinaria riuscita della manifestazione che consentirà anche nel futuro di impegnare i Lions di Battipaglia in altre importanti iniziative al servizio dei giovanissimi.

nelle immagini di Rita Franco alcuni momenti della manifestazione.

Nessun commento: