lunedì 28 marzo 2011

"FARE GLI ITALIANI": LA FIDAPA RIFLETTE CON GIOVANNI DE LUNA A BATTIPAGLIA.

150 anni dopo la costruzione dello Stato è ancora tutto aperto il problema di fare gli italiani e riscoprire il valore della nazione. Il tema ha tanta forza che riesce a far ritrovare insieme molte persone sensibili a riflettere un'intera domenica pomeriggio con il prof. Giovanni De Luna nella Sala Conferenze del rinnovato Comune di Battipaglia per fare un bilancio di 150 anni di storia. Onori di casa del Sindaco dott. Giovanni Santomauro e della Presidente della FIDAPA Maria Pia Cucino.

Il tema dell'incontro è stato introdotto da Lucilla De Luna Rago Responsabile Area Arte e Cultura della Fidapa. Giovanni de Luna battipagliese di nascita, professore ordinario di Storia contemporanea all'Università di Torino, ritrova piacevolmente il suo ambiente naturale, per introdurre i cambiamenti e le trasformazioni che sono avvenute negli ultimi anni nella conduzione della Presidenza della Repubblica che da Pertini in poi si è caratterizzata per la capacità di migliorare e qualificare il rapporto della massima istituzione, con le varie popolazioni del nostro Paese. Dall'autentica novità di questi anni, il prof. De Luna analizza nel sua maniera piacevole ed affabulante, il percorso del tempo attraversato nei 150 anni di Storia del nostro Paese, senza dimenticare il ruolo ed il valore dei bersaglieri a Porta Pia, fino alle inculture della lega, richiamando anche la mostra di Torino "Fare gli Italiani" alle Officine Grandi Riparazioni di cui è stato il curatore scientifico insieme a Walter Barberis. Gli applausi della platea e i numerosi interventi che hanno dato vita ad un fecondo e vivace dibattito, testimoniano la perfetta riuscita della manifestazione e l'importanza del tema scelto che, anche con questo dibattito, lascia tracce importanti specie per la popolazione giovanile della città sempre alla ricerca di motivi identitari, particolarmente dei valori nazionali.
il prof. Giovanni De Luna durante il suo intervento al Comune di Battipaglia


1 commento:

antonio de luna ha detto...

ottimo gerardo anche tu sei un grande con i tuoi reportage dal vivo e soprattutto grazie per le tue imperdibili foto!!!! corona non e' nessuno.... il cugino antonio de luna da battipaglia