martedì 1 marzo 2011

AMMINISTRARE LA COSA PUBBLICA: CORSO DI FORMAZIONE LIONS-ROTARY PER GIOVANI ASPIRANTI AMMINISTRATORI.

I Lions Clubs della IV Circoscrizione ed il Rotary Club di Salerno Nord, con il patrocinio della Provincia di Salerno, dei Comuni di Cava dei Tirreni, Fisciano, Mercato S. Severino, Scafati, Valva, Vietri nonché dell’Autorità portuale, della Camera di Commercio, della Confindustria e dell’Università degli studi di Salerno, hanno dato avvio al Terzo Corso di Formazione “Amministrare La Cosa Pubblica”, che si terrà nei prossimi mesi mesi di aprile e maggio.
Il corso intende fornire gratuitamente, preferibilmente ai giovani, le conoscenze legislative, manageriali e tecniche necessarie ad amministrare la cosa pubblica, per favorire il processo di consapevolezza delle proprie competenze e abilità.
Lo scopo è quello di allargare e consolidare la formazione necessaria per costruire una presenza cosciente nei luoghi delle decisioni e prepararsi così alla gestione della Cosa Pubblica.
Il corso è destinato a 70 persone di cittadinanza italiana che abbiano diritto di elettorato attivo e passivo.
Nella serata di lunedì 28 febbraio 2011 il Corso è stato presentato nel salone Bottiglieri della Provincia alla presenza del Governatore Lions Emilio Cirillo e di numerose autorita lionistiche del Rotary, civili e militari.
Dopo i saluti delle autorità della Provincia e del Presidente della IV Circoscrizione Lions dott. Antonio De Caro, del Rotary Club Due Principati prof. Francesco Fasolino, del past Governatore Vittorio Del Vecchio, ha presentato il Corso la dott. Annamaria Armenante Avvocato dello Stato e Direttore distrettuale del Service.
Ha quindi svolto la prolusione alle attività formative, il prof. Ermanno Bocchini ordinario di Diritto Commerciale e Past Direttore Internazionale del Lions Club International nonchè componente del Consiglio d'Europa, richiamando la crisi della democrazia rappresentativa, la struttura della democrazia partecipativa e chiarendo la funzione degli strumenti, le procedure e i risultati dell'azione amministrativa. Bocchini ha inoltre richiamato il ruolo della scuola e gli accordi di programma sul sistema scolastico.
I lavori dell'incontro sono stati poi conclusi dall'intervento del Governatore del Distretto Lions 108YA Emilio Cirillo che ha sottolineato il ruolo attivo dei Lions a prendere parte attiva alla costruzione della propria comunità come presupposto per un forte impegno di cittadinanza.

un momento del Salone Girolamo Bottiglieri durante l'incontro

Il corso si apre il prossimo 2 aprile a Mercato S.Severino alle ore 9,00; l’8 a Cava dei Tirreni; il 15 a Vietri sul Mare; il 29 a Scafati e si concluderà con una simulazione consiliare nell'Aula della Provincia, verosimilmente il 14 maggio.
I docenti del corso sono amministratori pubblici, avvocati, magistrati, professori universitari e giornalisti.
Le domande di partecipazione vanno indirizzate, entro il 20.03.2011, al capo della Segreteria operativa del corso “Amministrare la Cosa Pubblica”, presso il dott. Antonio Luciano, via e-mail a:
tonino.luciano@alice.it

Nessun commento: