mercoledì 7 luglio 2010

NASCE A SALERNO L'ASSOCIAZIONE "DAL MARE AI MONTI".

Si è svolta lunedì 5 luglio a Salerno, presso il Chiostro Ave Gratia Plena
l'incontro di presentazione dell'Associazione “Dal Mare ai Monti".
Il Presidente Alberto Senatore ha presentato gli sopi dell'Associazione
ed il Consiglio direttivo.
L’Associazione nasce da un antico sogno del suo presidente e dall’amore per le tradizioni legate al mare, al suo ambiente e a quello montano.
L’incontro con un gruppo di amici ha dato forza e concretezza al progetto.
La sua opera si sostanzia nella volontà decisa ed ostinata di salvare quel che è rimasto del patrimonio storico navale mediterraneo quale testimone e strumento, per le giovani generazioni, delle tradizioni del costruire e dell’andar per mare.

Gli Obiettivi della nuova Associazione sono stati esposti dal Presidente Senatore: rinnovare e recuperare la passione per il mare, per la vita e le tradizioni marinare delle città e paesi che faranno parte, con l’Associazione, di una virtuosa rete di solidarietà marinara rivolta agli anziani, ai bimbi, ai giovani diversamente abili e non, a tutti coloro che sentiranno il richiamo del mare ed il profumo dei legni e delle vele. Recuperare antichi saperi attraverso mestieri quali il maestro d’ascia e il calafatore, capofila di una filiera di maestranze rare che il mercato nautico sta riscoprendo e di cui necessita.
Mantenere vivo l’interesse per l’ ”universo mare” a tutti noto e mai veramente esplorato.
Coinvolgere i nostri territori in un progetto di sviluppo culturale e sociale per allargare orizzonti e confini. Riscoprire i nostri monti attraverso la salvaguardia di antichi sentieri e tratturi promuovendo rispetto ed ecosostenibilità dei territori interessati. Offrire strumenti di conoscenza e informazione per meglio vivere il mare e la montagna.

Dopo l'Assemblea molto partecipata, che ha raccolto varie attestazioni positive e numerose adesioni, ha avuto luogo una conviviale di augurio con tutti i presenti

Nessun commento: