lunedì 19 luglio 2010

LIONS: L'INCONTRO PROGRAMMATICO DI POMPEI DEL DISTRETTO 108YA.

Il tradizionale Incontro Programmatico dei Lions del Distretto 108YA, si è svolto il 16 e 17 luglio 2010 a Pompei, nel Teatro Di Costanzo - Mattiello del Complesso Bartolo Longo, dove si è riunito anche il primo Consiglio di Gabinetto del Governatore.
Il nuovo Governatore Emilio Cirillo ha aperto i lavori illustrando il suo motto di impegno: "Libertà, concretezza e solidarietà al servizio dell'umanita" e sviluppando i temi di lavoro su cui i Lions intendono sviluppare le loro iniziative, nel prossimo anno sociale 2010-2011.

L'assemblea segue in piedi gli inni nazionali e la lettura degli Scopi del Lionismo.
Ai partecipanti è stata distribuito, prima dell'inizio dei lavori, il tradizionale organigramma dell'anno sociale dove sono indicati tutti i responsabili delle varie strutture e dei services da realizzare nel corso dell'anno sociale

Si è svolta poi la cerimonia della firma del Protocollo d’Intesa con le Autorità del Mali.
I Lions ed il Governatore della Regione Mopti nel Mali si sono impegnati alla realizzazione di un Centro per l’educazione, la formazione professionale e l'imprenditorialità dei giovani del Mali.
Il progetto tende ad evitare contributi a fondo perduto e finalizzare gli interventi alla crescita e lo sviluppo autopropulsivo con il sostegno di un associazione internazionale come i Lions nella logica del rafforzamento e la sperimentazione del progetto di Cittadinanza Umanitaria ispirato, come si sa, dall'azione del prof. Ermanno Bocchini, componente Lions nel Consiglio d'Europa. Saranno poi anche realizzati un piccolo ospedale e scuole.

Una parte dell'incontro ha coinciso con la chiusura del Campo Italia e campo Vesuvio, che ha ospitato quasi cinquanta giovani di nazioni diverse ed i cui partecipanti sono sfilati tra grandi entusiasmi, con le bandiere del loro paese di provenienza.
Il past Governatore Del Vecchio ha chiuso il Campo 2009-10 insieme al nuovo Governatore Cirillo.
Nel dibattito è intervenuto anche il 1° Vice Governatore Michele Ruperto (nella foto)
ed il 2° Vice Governatore Gianfranco Sava.
Un momento della sfilata dei Giovani del Campo Vesuvio mentre lasciano entusiasti,
la sala dell'incontro tra gli applausi dell'Assemblea.
il Governatore Emilio Cirillo mentre conclude la prima parte dei lavori tra i giovani del Campo Vesuvio
alcuni componenti della delegazione del Club Lions Salerno Host presente all'importante Incontro composta dalla Cerimoniera Carla Gallo Punzi, il Responsabile Informatico Sergio Zappia, il Presidente Gerardo Giordano con la signora Luciana, la Past-Presidente Annamaria Della Monica e la nuova Segretaria della IV Circoscrizione Lea D'Agostino Siani


Monsieur Abdoulave Mamadou Diarra Governatore della Region Mopti del Mali e l'autorità del Mali, mentre partecipano, anche con i loro interventi, al dibattito ed alla sottoscrizione del Protocollo di Intesa.
Nel corso della seconda giornata dei lavori il Governatore Cirillo ha presentato all'Assemblea, i vari temi e services di lavoro che caratterizzeranno il suo anno sociale.
Durante la permanenza a Pompei gli oltre seicento delegati hanno potuto partecipare a due eventi culturali molto distintivi e particolari: la visita notturna agli Scavi di Pompei "Le Lune di Pompei" e la "Serenata a Maria" che il numeroso cast teatrale del regista Benedetto Casillo ha rappresentato, all'interno della Basilica, alla presenza del Vescovo di Pompei Mons. Carlo Liberati.

Nessun commento: