lunedì 5 luglio 2010

I LIONS AD ALTAVILLA SILENTINA (Sa): UN LIBRO PER UNA CHIESA.

La presentazione della pubblicazione sulla ricerca nel Distretto 108YA, relativa ai Beni Culturali cosiddetti minori, è stata l'occasione per una discussione appassionata sul rapporto tra cultura e solidarietà nelle piccole "patrie" come Altavilla Silentina che, in quest'anno sociale, ha conquistato, per merito dell'avv. Michele Gallo, Delegato di Zona Lions, un accurato spazio nella ricerca sul vasto patrimonio esistente nell'ambito dell'antico comune della Valle del Sele.
Un apposito Convegno organizzato sabato 7 luglio proprio ad Altavilla Silentina, dal Lions Club Paestum presieduto dall'avv. Giangerardo Miranda, nella splendida cornice del parco del Convento di San Francesco, ha visto un'ampia partecipazione di pubblico e la presentazione di numerosi importanti relatori.
alcuni protagonisti della serata l'architetto Carmine Petraccaro, Gerardo Giordano,
il Sindaco Antonio Di Feo, Michele Gallo e Giangerardo Miranda.

La circostanza è stata utilizzata per presentare la ripubblicazione del libro di Padre Candido Gallo, Cappuccino, "Le novelle dell'Acquafetente" che l'Autore ha messo a disposizione dei Lions ed il cui ricavato sarà utilizzato per il restauro della Chiesa di San Biagio, "una delle più belle della Diocesi" come ha riferito il Rettore del Convento dei Padri Vocazionisti Padre Costantino Liberti.

l'avv. Giangerardo Miranda apre i lavori del Convegno, al suo fianco Gerardo Giordano,
Lorenza Rocco e Padre Costantino Liberti
Al riguardo, moderati da Michele Gallo, sono intervenuti in una impegnativa discussione, l'assessore Fernando Iuliano che ha portato il saluto del Comune di Altavilla ringraziando i Lions per l'iniziativa; il dott. Romeo Mario Iuorio, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Altavilla e Calabritto, che ha segnalato l'impegno delle piccole banche per valorizzare i talenti locali; la prof. Lorenza Rocco, direttrice della rivista letteraria "Silarus", che ha messo in evidenza il valore letterario del libro e l'importanza della riflessione sulla coscienza dell'identità locale che il libro di Padre Gallo promana anche attraverso l'ironia; l'architetto Carmine Petraccaro, ha richiamato l'importanza dei beni culturali come fonte per la economia locale attraverso il turismo cosiddetto culturale.
Padre Candido Gallo ha poi testimoniato con emozione, davanti ad un pubblico attento, il valore delle radici ed il rispetto della memoria, richiamando il percorso del libro scritto anni or sono.
Ha concluso il dibattito Gerardo Giordano, Presidente della VII Circoscrizione Lions, ringraziando le autorità lionistiche e civili presenti, i relatori per l'apporto qualificato all'incontro, segnalando l'importanza del lavoro svolto per consentire, attraverso una azione culturale coordinata tra più soggetti, una maggiore qualificazione della capacità attrattiva del territorio coinvolto in questa esperienza e chiedendo alla Banca un sostegno operoso di affiancamento all'iniziativa lionistica.



Gerardo Giordano si intrattiene con Padre Candido Gallo al termine del convegno.


l'avv. Michele Gallo insieme a Gerardo Giordano, consegna una immagine ingrandita della Chiesa di San Biagio al proprietario del ristorante - enoteca "Il Normanno" Gerardo Di Verniere, che ha attivamente collaborato (unitamente agli architetti Giuseppe Acito e Antonio Peduto) alla stesura delle schede di ricerca inserite nel volume "I beni culturali minori: una risorsa del sud" ed ha promosso e curato una parte dei lavori di restauro con la vendita del libro di Padre Candido.

Nessun commento: