martedì 8 giugno 2010

L'INFIORATA DI CUSANO MUTRI (BN) IN OMAGGIO AL CORPUS DOMINI.

Dopo le tante fatiche di quete ultime settimane è stato finalmente possibile ricominciare il "Tour dell'Italia minore" che si era interrotto tempo fa, con una bella gita a Cusano Mutri nel Parco del Matese, in provincia di Benevento.
In questo bel pezzo di una Italia minore, straordinaria ma sconosciuta, da alcuni anni si è venuta creando, con un forte impegno giovanile, la tradizione di infiorare il paesino in occasione della festa del Corpus Domini
.
L'impegno è notevole, ogni strada o piazza vede giovani che realizzano i tappeti dell' Infiorata 2010. Dopo aver presentato i disegni, il sabato vede la preparazione dello spazio assegnato e tutta la giornata della domenica, sotto un caldo quasi asfissiante, trascorre nella preparazione dei tappeti che sono piccole opere d'arte. Naturalmente quest'impegno ha richiesto una notevole precedente preparazione.
La processione del Corpus Domini, si snoderà poi nel tardo pomeriggio sui tanti tappeti costituiti da quadri che raffigurano immagini sacre o riproduzioni di opere di famosi autori.



Oltre ai petali di fiori, i giovani artisti si servono di terra, segatura, fondi di caffè, semi di erba. L'effetto è veramente straordinario!



L'infiorata di quest'anno ha impegnato 615 persone su una superficie di 2.100 mq per realizzare 26 quadri predisegnati per 595 m. di strade, con 265 cesti di ginestre, 60 cesti di fiori di campo e 275 kg di fondiglia di caffè.
E' l'Italia minore che sorprende sempre!
link: http://www.comunecusanomutri.it/index.htm

1 commento:

ANGELA PELLEGRINO ha detto...

E' sempre un piacere scorrere le belle immagini e leggere gli appunti del tuo blog, Gerardo, ma devo dire che le foto dell'infiorata di Cusano mi hanno 'fermato il mouse' per la bellezza, la luce e la gioia che emanano. Complimenti! Angela Pellegrino