giovedì 5 dicembre 2013

"VARCANDO UN SENTIERO CHE COSTEGGIA IL MARE": PRESENTATO IL NUOVO LIBRO DI UBALDO BALDI.

Ubaldo Baldi
E' stato presentato ieri sera a Salerno nel Salone del Gonfalone del Comune il nuovo libro di Ubaldo Baldi "Varcando un sentiero che costeggia il mare. L'avventurosa vita di Danilo Mannucci", per i tipi della casa editrice Gaia: un  meticoloso lavoro di ricerca e analisi storiografica di uno dei personaggi più singolari della storia della sinistra salernitana. Militante comunista, fiero antifascista e per questo perseguitato nel mare burrascoso del Novecento, Mannucci e la sua vita vengono analizzati e descritti nei vari momenti di questo straordinario percorso di vita. 

Con questo suo nuovo interessante lavoro, Ubaldo Baldi ha ripercorso la particolare e roccambolesca avventura umana di questo personaggio della storia non solo locale che è stato Danilo Mannucci, dal confino nelle isole  fino alla ricostruzione del Partito Comunista Italiano e poi l'approdo alla CGL come responsabile della Camera del Lavoro salernitana.
il pubblico in sala

Vittorio Salemme
Mario Tempesta

Su questi temi che Baldi ha riepilogato nella sua introduzione di presentazione della ricerca, si è sviluppato un interessante e qualificato confronto coordinato dal giornalista del Mattino Mariano Ragusa che dopo aver presentato l'assessore Ermanno Guerra per il saluto del Comune di Salerno, ha dato la parola a Vittorio Salemme che ha presentato il punto di vista del prof. Giuseppe Cacciatore - assente per una leggera infermità - Mario Tempesta, della presidenza nazionale dell'ANPPIA (perseguitati politici), Maria di Serio segretaria generale della Camera del lavoro di Salerno ed Eduardo Scotti giornalista della Repubblica e animatore del Museo dello sbarco di Salerno.

Giuseppe Calzerano e Mariano Ragusa
Maria Di Serio
Eduardo Scotti
un altro aspetto della sala del convegno

Nel corso del convegno hanno partecipato al confronto l'editore Giuseppe Calzerano, Pino Mannucci figlio di Danilo - venuto appositamente dalla Francia dove oggi vive -  e l'avv. Ippolito Ceriello nipote di Mannucci, il prof. Umberto Landi ispettore scolastico.
La serata si è conclusa con le considerazioni di Ubaldo Baldi contento di essere riuscito a stimolare gli interessi di tante persone e istituzioni, ringraziando oltre il numeroso pubblico, anche l'editrice Gaia di Angri (Sa) per l'ottima qualità della pubblicazione realizzata.  


Ubaldo Baldi firma le copie del libro

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per la fedele cronaca e le belle foto della serata.Ubaldo