sabato 7 dicembre 2013

FRANCOBOLLI, MONETE E CARTOLINE NELL'INCONTRO ALLA CAMERA DI COMMERCIO



La preannunciata conferenza 
dell'Associazione salernitana 
di Filatelia e Numismatica  
che si è svolta ieri sera venerdì 6 dicembre, presso 
il Gran Salone  della Camera di Commercio di Salerno, 
non ha tradito le attese. 
"Le rarità filateliche e numismatiche salernitane" preannunciate, sono state presentate  tra sorprese e originalità dei materiali che i vari relatori hanno portato, attraverso immagini predisposte, all'attenzione dell'uditorio.


L'iniziativa ha trovato il patrocinio dell'Ordine dei Medici di Salerno, del Lions Club Salerno Host, la FIDAPA ed iI SOROPTIMIST di Salerno, oltre la VACCARI Editoria srl.
Il Presidente dell'Associazione dott. Aniello Veneri ha introdotto i lavori affidando al dott. Pasquale Natella il faticoso compito di inquadrare la storia salernitana dal Medioevo al 1800. Mentre a Sergio Mendikovic è toccato il compito di illustrare "il sistema postale Viceregnale sino al 1848 con la nascita del francobollo nel Regno di Napoli" attraverso illustrazioni e bolli.                                           
Lo stesso Presidente Veneri si è poi cimentato, con immagini di lettere e francobolli particolari, in una particolare relazione su "La corrispondenza italiana del primo dopoguerra in partenza da Salerno e provincia verso gli emigranti in Sud-America", mentre il prof. Federico Carbone ha svolto una brillante comunicazione sul sistema delle monete nel periodo di trapasso dai Normanni ai Longobardi. :
L'area del mercato boario e del mercato settembrino su cui sono stati edificati il palazzo delle Poste ed il Palazzo di Giustizia
in una cartolina di fine '8oo
Gerardo Giordano mentre svolge il suo
intervento ed il Presidente dott. Aniello Veneri
A conclusione dell'incontro, Gerardo Giordano ha presentato una serie di immagini di cartoline antiche di Salerno, della sua collezione privata, appositamente predisposta 
e riguardante immagini del centro della città di Salerno, attorno al Palazzo delle Poste, 
che hanno particolarmente appassionato e coinvolto l'uditorio.


Mario Iuorio, Gerardo Giordano, Pasquale Natella e Aniello Veneri 
in una immagine ricordo dell'incontro.

Nessun commento: