venerdì 1 giugno 2012

GERARDO GIORDANO CON "HISTORIA NOSTRA" PER LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA ITINERANTE DELLA PIANA DEL SELE.

"Tra Memoria e Futuro - dal '900 agli anni 70".
E' stata presentata in un convegno, ieri sera 31 maggio, presso il salotto in Casa comunale di Battipaglia, la mostra itinerante della Piana del Sele organizzata da Historia Nostra - Onlus.
Dopo il saluto beneaugurante del Sindaco di Battipaglia, Giovanni Santomauro, l'incontro è stato aperto dall'intervento di Pia Positano, Presidente del Comitato Historia Nostra - onlus, che ha indicato lo scopo dell'iniziativa della Mostra fotografica itinerante raccogliendo materiali visivi esclusivi e quasi sconosciuti. Ha poi richiamato il dovere di lasciare tracce di memoria del grande percorso svolto nella Piana del Sele per il suo sviluppo, in questi 150 anni. Ha preso poi la parola, l'avv. Enrico Giovane, già sindaco della città, che ha tracciato un largo exursus tecnico giuridico della riforma fondiaria ed i vari passaggi della evoluzione infrastrutturale e sociale nei processi di trasformazione della grande proprietà della Piana del Sele nel dopoguerra fino ai nuovi poderi, richiamando l'azione di vari protagonisti politici che hanno caratterizzato gli interventi nel tempo ed hanno concorso allo sviluppo delle varie cittadine della Piana.
Gerardo Giordano ha puntato l'attenzione sul periodo che lo ha visto animatore della riorganizzazione dei sindacati industriali dopo i fatti del 1969, la rinascita post terremoto e poi, come pubblico amministratore della Provincia,  dei processi di sviluppo con la concertazione e la programmazione negoziata, descrivendo l'azione positiva del Patto territoriale Sele-Picentino che ebbe modo di avviare come presidente della società di gestione.

I protagonisti del Convegno con il Comitato Historia Nostra

Il dott. Felice Crudele  nel concludere il convegno, alla luce delle efficaci immagini della mostra, ha ripreso la sua esperienza di sindaco di Battipaglia nei primi anni settanta tempo  di vari conflitti politici e sociali  che segnarono quell'epoca ed ha sottolineato l'importanza dell'azione educativa verso le giovani generazioni per mantenere viva l'identità territoriale sempre necessaria per consolidare con forza il valore di una straordinaria esperienza di rinascita.
Fuori dal salotto della Casa Comunale: Gerardo Giordano, il prof. Blasi,
l'avv. Enrico Giovane, il dott. Felice Crudele, il dott. Ciriaco Rago e Mario Contente.

Nessun commento: