venerdì 22 giugno 2012

AVANTI TUTTA ! E' uscito il numero 53 di CAOS-INFORMA. Il "PUNTO DI VISTA" del direttore Gerardo Giordano.



Mentre sfogliamo questa nuova edizione di Caos-informa (siamo arrivati al numero 53), ben oltre 455.000 sono i giovani che stanno svolgendo gli esami di maturità.
Una nuova generazione impatta e misura per la prima volta i nostri nazionali ordinamenti (scolastici, culturali e giuridici) e scopre sempre per la prima volta anche i limiti di questo nostro grande (e piccolo) Paese che è l’Italia. Scopre invero, anche, le sue grandi virtù e le notevoli potenzialità.
L’Italia, superato il giro di boa dei 150 anni, dopo aver realizzato negli ultimi mesi una bella svolta, sia pure con l’affanno di queste settimane per imposte, tasse e disoccupazione, specie giovanile, sta riguadagnando la fiducia perduta, con nuova e stupefacente autorevolezza, nel gioco dei maggiori protagonisti mondiali.
E’ un bisogno di cambiamento politico che marcia insieme al bisogno di riallineamento alle numerose trasformazioni quasi epocali che ci attraversano tutti ed i nostri stili di vita. Dobbiamo solo sforzarci di non perdere di vista i valori fondamentali che ci hanno distinto e che hanno consentito alle nostre comunità di costruire nel tempo il proprio divenire e la propria storia.
Per attraversare queste “terre nuove” occorrono certamente “strade nuove” insieme alla sperimentazione di un rafforzato impegno culturale e di ricerca di nuovi percorsi, insieme a nuovi spazi di solidarietà che siano esempio concreto di buone pratiche capaci di operare trasformazioni profonde nel modo di essere e di agire nella propria comunità.
Anche noi come CAOS-informa per stare al passo con tali cambiamenti, ci sforziamo di operare, come i più assidui lettori avranno notato, una continua evoluzione del nostro prodotto editoriale. Ed anche per questo numero abbiamo la nostra piccola-grande novità.
Comincia infatti con questo numero una nuova collaborazione con la comunità “Sorella Luna” di Bracciano.
Già da questo numero, due riflessioni di nostri amici di quella comunità, sono sulla nostra rivista e ci consentiranno di poter seguire nel tempo il lavoro e la evoluzione di questa esperienza avviata tempo fa da don Nicola Bari.
E’ il nostro modo speciale di concorrere a migliorare non solo una esperienza editoriale, ma anche a fare rete per migliorare la conoscenza delle tante cose positive e di buone pratiche che si svolgono sotto la “Tenda”.

Buon lavoro ai nostri nuovi collaboratori!

GERARDO GIORDANO

Leggi il numero  completo della rivista CAOS-informa 53. Ecco il link: http://www.caosinforma.it/numero.php?id=50





Nessun commento: