sabato 31 dicembre 2011

LE GALLERIE DELLA EVOLUZIONE NEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI DI BRUXELLES.

L'impatto con il salone centrale entrando nel Museo nazionale delle Scienze Naturali di Bruxelles é di quelli che lasciano senza fiato. La visione degli enormi dinosauri, insieme ai tanti materiali esposti, stupisce non solo per la imponenza dei soggetti, ma anche per la metodologia espositiva che aiuta il visitatore e capire l'andamento della evoluzione dell'umanitá nel tempo trascorso da Neanderthal con la piú grande galleria di antichi animali d'Europa.
Un percorso espositivo veramente ammaliante, che rappresenta una vera e propria galleria della evoluzione che consente anche al piú sprovveduto, di cominciare a saperne di piú sui meccanismi, le origini ed il funzionamento delle varie forme di vita e della natura. 
Notizie e informazioni che si dispiegano nella conoscenza dei milioni di anni attraverso cui é cresciuta la presenza dell'uomo sulla terra.

L'ímpressione piú forte viene dalla grandissima presenza di giovani, giovanissimi e bambini, tutti affascinati dalla conoscenza di un settore delle scienze che qui é possibile verificare direttamente per i rigorosi studi e le ricerche che nel tempo sono state realizzate. 
Anche per la modalitá della didattica espositiva, che favorisce l'apprendimento, in pochi minuti é possibile assimilare i contenuti e le informazioni - anche di una certa complessitá - che affascinano soprattutto il mondo giovanile. Scoprire le proprie antiche origini con tanti
dinosauri di tutti i secoli a portata di... mano e di vista. 
E, se neanche 'l'iguanodonte di Bernissart" dovesse bastare, ecco le gallerie di tanti animali e le straordinarie ricerche marine con tanti mammiferi e balene che possono accontentare i piú esigenti.
Abbiamo deciso di trascorrere una giornata nel Museo in questo periodo di vacanze natalizie ed é stata una occasione di grande fascino per sapere un poco in piú di noi stessi e da dove veniamo. Il Museo é proprio vicino all'ingresso del palazzo dove si svolgono le piú importanti riunioni dei capi di stato e di governo europei. Chissá se qualcuno di loro qualche volta avrá pensato di farvi una capatina per distrarsi in maniera intelligente...

Nessun commento: