sabato 26 novembre 2011

GAETANO STELLA E GERARDO GIORDANO AL PARCO STORICO SICHELGAITA.

Pubblico delle grandi occasioni mercoledì sera 24 novembre, presso il Salone del Convitto Nazionale di Salerno. "La forza della parola e il fascino dell'immagine" il tema della serata.
Organizzato dal Convitto Nazionale "T. Tasso", presente il Vice Rettore prof. Claudio Naddeo, dalla FIDAPA sezione di Salerno - presieduta dalla Sig.ra Rita Simbolo - e dal Parco Storico Sichelgaita,  animata  dalla prof.ssa Clotilde Baccari Cioffi, l'incontro ha ripercorso storie e leggende della Salerno della fine del primo millennio con una simpatica drammatizzazione teatrale ideata da Gaetano Stella ed Elena Parmense
I giovani artisti in costume d'epoca - nella foto mentre vengono ringraziati dalla presidente Clotilde Baccari Cioffi - hanno tra l'altro simulato, con grande ricchezza artistica, la cerimonia di laurea della Scuola Medica Salernitana.
 Gerardo Giordano ha poi presentato il percorso "l'antica Salerno in cartolina" attraverso le immagini delle cartoline antiche della sua collezione messa insieme in tanti anni di raccolta.

 Illustrando con una coinvolgente proiezione oltre sessanta immagini della Salerno negli ultimi 150 anni, Giordano, ha così stimolato una partecipata interazione sulla evoluzione ed il divenire dei luoghi della città nel tempo, partendo proprio dal Convitto Nazionale in Piazza Abate Conforti.
L'uditorio molto sensibile, ha mostrato di cogliere con interesse la novità espositiva resa possibile dalla accurata selezione delle immagini presentate


Con il ringraziamento della Presidente Clotilde Baccari Cioffi, a Gaetano Stella e Gerardo Giordano, si è concluso l'incontro, mentre la manifestazione è continuata con una Mostra di creazioni artistiche di varie socie Fidapa ed una conviviale di cibi medievali preparati dal personale di cucina del Convitto.

Nessun commento: