venerdì 24 giugno 2011

IL PREMIO INTERNAZIONALE PRINCIPESSA SICHELGAITA AL CASTELLO DI ARECHI DI SALERNO.

Nella sua splendida cornice naturale, il Castello di Arechi a Salerno, si è svolta lunedì 20 giugno, la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio Internazionale Principessa Sichelgaita con la sapiente regia di Emma Ferrante Milanese, creatrice del Premio. Quest'anno i premi sono stati assegnati a Rita ALAGGIO, dirigente medico ai vertici dell’Unità Complessa di Anatomia Patologica presso l’Azienda Ospedaliera di Padova; Annamaria BARBATO RICCI, giornalista, esperta di comunicazioni e relazioni istituzionali, ideatrice del libro “Le Italiane” (Castelvecchi) pro Telefono Rosa ed Anna POLICO, Capitano allieva del 182° Corso all’Accademia di Modena, la prima ad aver aperto le porte dell’Esercito alle donne e che ha già svolto funzioni di comando in Libano ed in Iraq. Alle vincitrici sono state consegnate le medaglie d’argento e di bronzo assegnate dalle alte Istituzioni che patrocinano il Premio Principessa Sichelgaita: Presidenza della Repubblica, Senato e Camera dei Deputati..
Il Premio Speciale alla carriera è stato assegnato ad un’illustre artista, la pittrice e ceramista Maria SCOTTI, brillante ed emulabile salernitana Doc, che ha presentato una selezione delle sue maggiori opere. La targa alla memoria è andata ad Elvira CODA NOTARI, la prima regista e produttrice italiana, salernitana di nascita, già attiva nel 1906, precorritrice di tanti talenti al femminile che hanno sostenuto la crescita del cinema sin dai tempi del muto – targa consegnata alla biografa, la cavese Patrizia RESO ritirata dal dott. Giuseppe Di DOMENICO.
Un pubblico numeroso ed attento ha seguito i lavori del premio cui hanno partecipato varie autorità civili e militari.
La serata è stata addolcita dalle esecuzioni musicali del brillante trombettista Giovanni Paracuollo nella foto tra il Presidente del Lions Club Salerno Host Gerardo Giordano e l'animatrice del Premio Emma Ferrante Milanese.

Nessun commento: