sabato 9 gennaio 2010

LA MOSTRA DEL PROF. ODDATI CON LE IMMAGINI DI SALERNO DAL 1852 AL 1905.



"Punti di Vista" la Mostra curata dal prof. Nicola Oddati con le immagini della città di Salerno dal 1852 al 1905, si è conclusa ieri sera nella antica chiesa sconsacrata di Santa Apollonia.
Un evento culturale veramente singolare che ha consentito di poter "assaggiare" le straordinarie immagini (circa 500) riproposte nel poderoso volume della mostra dalle edizioni Scrittorio.
Commentando positivamente la mostra, Gerardo Giordano ha dichiarato: "Salerno è una città in evoluzione che ha un forte bisogno di recupero della propria identità. Risalire alle origini, come fa il prof. Oddati, soprattutto attraverso le immagini - che plasticamente danno il segno immediato delle trasformazioni e della evoluzione della città - è un operazione culturale importante nella quale mi ritrovo anche come collezionista di cartoline antiche. E' una metodologia che consente di recuperare aspetti di quelle radici che la comunità sembra avere perduto nel corso del tempo, ma che ha urgente bisogno di ritrovare per riprendere il proprio cammino di progresso civile e sociale".

nell'immagine Gerardo Giordano commenta la mostra con il prof. Nicola Oddati a Sant'Apollonia.

Nessun commento: