martedì 27 novembre 2012

BATTIPAGLIA E GLI STIMMATINI: UN CONFRONTO TRA STORIA, CULTURA E PROSPETTIVE.

La dott. Rita Franco
Presidente della zona 18 Lions
Sono veramente rari i casi in cui una città possa ritrovarsi in simbiosi con una comunità religiosa. E' quanto è accaduto in questi ultimi cinquant'anni a Battipaglia in cui la Comunità degli Stimmatini ha contribuito non poco alla crescita della città e la identificazione città-parrocchia è stata per molto tempo una relazione profonda e feconda.

L'avv. Corrado Spina Presidente del Lions Club
Eboli Battipaglia Host

"Battipaglia e gli Stimmatini" è stato il tema del convegno organizzato dal Lions Club Eboli-Battipaglia Host, animato dal Presidente avv. Corrado Spina che si è svolto giovedì 22 novembre scorso,  nel salotto comunale del palazzo comunale,  nell'ambito del percorso Cultura e Culture, alla presenza del vice Sindaco della città e del primo Vice governatore del Distretto 108YA Luigi Buffardi. 
Padre Ezio Miceli
L'incontro ha visto gli interventi di Padre Ezio Miceli, Parroco di Santa Maria della Speranza di Battipaglia, che ha sottolineato la evoluzione della comunità ed i problemi ancora da risolvere per un impegno pastorale forte in linea con i complessi problemi di marginalità che affliggono la città oggi.

Padre Silvano Controne
e Sergio Esposito

Ha poi preso la parola Padre Silvano Controne responsabile provinciale dei Padri Stimmatini che ha illustrato un suo recente lavoro di ricerca sulla presenza degli Stimmatini nella Piana del Sele, soprattutto dal 1941 in poi quando il vescovo dell'epoca Mons. Nicola Monterisi sottoscrisse l'atto di cessione in perpetuo agli Stimmatini della chiesa della Speranza con l'annessa cura parrocchiale. E' poi intervenuto Gerardo Giordano nella sua qualità di componente la commissione sulle attività di servizio del Distretto Lions 108YA 
Gerardo Giordano mentre svolge il suo intervento
Giordano ha ricordato la sua esperienza di sindacalista a Battipaglia e nella Piana del Sele negli anni settanta. Inviato dalla Cisl dopo i problemi sociali derivati dalla ristrutturazione di alcuni impianti industriali, si è soffermato sul tipo di sviluppo assunto poi dalla città - attrattiva di immigrazione produttiva da tutto il sud - e sui rapporti con gli Stimmatini per affrontare i problemi sociali che derivarono dagli interventi non programnmati e realizzati; fino al suo impegno come amministratore della Provincia di Salerno e animatore, poi Presidente, del Patto territoriale Sele Picentino.
il dott. Ciriaco Rago
Nel dibattito è intervenuto tra gli altri il dott. Ciriaco Rago, mentre l'animazione delle immagini e alcune particolari ricerche fotografiche presentate durante l'incontro, sono state illustrate dal dott. Tommaso Di Napoli.
I lavori del convegno sono stati poi conclusi dal dott. Luigi Buffardi.

Nessun commento: