sabato 6 ottobre 2012

UNA PIAZZA PER IL CAV. GIOVANNI DE LUNA A BATTIPAGLIA (SA)

Con una simpatica manifestazione si è svolta a Battipaglia (Sa) venerdi pomeriggio alla presenza del Sindaco, di numerose autorita locali ed un foltissimo pubblico, la cerimonia di intitolazione di una Piazza al primo industriale caseario di Battipaglia Cav. Giovanni De Luna.
Anche questa iniziativa, ci aiuta a riscoprire, ancora una volta, la memoria storica della città, dando un giusto riconoscimento ai cittadini che si sono spesi per la crescita di Battipaglia” ha introdotto il Sindaco della città dott. Giovanni Santomauro.
Giovanni De Luna arrivò a Battipaglia nel 1925. Acquistò i terreni dell'odierna Via Mazzini  e vi edificò un caseificio che divenne il primo nucleo di un’area destinata a far crescere la città. Dopo un decennio di lavorò De Luna aprì filiali della sua azienda al nord (Roma, Firenze, Milano) commercializzando il suo prodotto la mozzarella di bufala, fin nella lontana Libia, a Tripoli, inventando il marchio “Regina” che contribuì a legare la mozzarella di Battipaglia alla casa e alla Monarchia Sabauda.
De Luna partecipò anche alla gestione della cosa pubblica come vice-podestà, contribuendo a fare del comune un’amministrazione efficiente e laboriosa. 
Fu insignito nel 1935 del Cavalierato dal Prefetto di Salerno e la sua memoria appartiene non solo alla sua famiglia, ma anche all’intera città di Battipaglia.
La partecipazione alla vita pubblica della famiglia De Luna è stata messa in risalto dall'Avv. Enrico Giovane che ha ricordato gli amici Luca, Oreste e Antonio De Luna per il contributo che hanno dato alla crescita economica e politica della città. Alla manifestazione era presente il prof. Giovanni De Luna ordinario di Storia Contemporanea all'Università di Torino, che a nome dei numerosi familiari presenti, ha ringraziato il Sindaco per la particolare iniziativa volta a recuperare le radici operose della città ed ha ricordato alcuni aspetti dell'esperienza imprenditoriale e lavorativa del nonno di cui porta il nome, legata allo sviluppo del prodotto tipico locale: la mozzarella di bufala che non ha mancato di assaggiare alla fine della manifestazione insieme alla figlia Barbara ed alla cugina Lucilla.
I vari aspetti della vita imprenditoriale e familiare del Cav. Giovanni De Luna sono stati evidenziati da una serie di materiali fotografici ed aziendali, appositamente predisposti per la circostanza dal pronipote prof. Giuseppe Rago. La Targa della Piazza è stata benedetta dal Parroco di Santa Maria della Speranza rev. don Ezio Miceli.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'impeccabile servizio e complimenti anche a chi ha reso possibile realizzare questo successo importante ed emozionante per tutta la famiglia!!
Sarebbe stato bello avere ancora un caseificio in famiglia con sedi non solo in giro per l'Italia ma magari anche in Europa! Cosí da soffrire meno la lontananza :)
Carmen