lunedì 12 marzo 2012

LA FIDAPA A VIETRI SUL MARE RILANCIA LA CERAMICA COME SUPPORTO ALLO SVILUPPO LOCALE.

Rita Vitale Simbolo
Si è svolta sabato pomeriggio nella Sala consiliare del Comune di Vietri sul Mare, la manifestazione della FIDAPA (sezione di Salerno) dedicata alla consegna del volume "Le vie della ceramica delle Terre del Mezzogiorno: dalle Antiche fornaci alla Ceramica Doc".
 
Alla presenza di Caterina Mazzella Presidente Fidapa del distretto sud ovest e del Sindaco di Vietri sul Mare Avv. Franceso Benincasa. L'iniziativa segue quella dello scorso anno in cui furono presentate le ricerche sulla Ceramica realizzate dalle sezioni di Ariano Irpino, Avellino, Battipaglia, Benevento, Cilento-Elea, Grottaminarda, Ischia, Napoli, Nusco, Nola, Penisola Sorrentina.
Tutto il materiale raccolto è stato elaborato e risistemato in una simpatica pubblicazione che è stata distribuita alle responsabili delle varie sezioni, nel corso dei lavori del Convegno molto partecipato
Introducendo i lavori dell'incontro Rita Vitale Simbolo Presidente della Sezione di Salerno, organizzatrice dell'iniziativa, ha sottolineato il valore del lavoro realizzato che ha consentito alla Fidapa di realizzare non solo un confronto culturale ma mettere in risalto saperi non astratti ed in rapporto con il territorio. Ha raccolto così l'entusiasmo del Sindaco di Vietri sul Mare Avv. Benincasa che nel ringraziare la FIDAPA per la scelta della sede vietrese all'incontro ha fatto rilevare i progressi realizzati localmente, proprio dando valore e ruolo all'artigianato ceramico attraverso lo sviluppo delle imprese. Il Sindaco ha anche segnalato la disponibilità del Comune di Vietri per ulteriori iniziative che la FIDAPA potrebbe realizzare nella nuova Villa comunale, abbellita ed arredata da un intervento ceramico di rara qualità e bellezza.
Il Sindaco Francesco Benincasa saluta le fidapine
Nicola Campanile
Anche Nicola Campanile, Presidente dell'Ente Ceramica Vietrese, che insieme al Comune ed alla Provincia ha patrocinato l'iniziativa ha sottolineato l'importanza dell'artigianato ceramico ed il valore della straordinaria esperienza vietrese, segnalando l'importanza della proposta di legge sulla ceramica in Campania per ridare slancio al settore nella Regione.

la Presidente Caterina Mazzella mentre svolge il suo intervento conclusivo

Ha concluso il convegno Caterina Mazzella, Presidente  FIDAPA del Distretto Sud-Ovest che ha sostenuto l'iniziativa, facendo rilevare come nella situazione di crisi della nostra economia la Ceramica si segnala come un segmento culturale ed artistico. Ma proprio per la sua presenza in tante realtà del Mezzogiorno e della nostra Regione, può essere di grande aiuto per l'occupazione e dare uno slancio produttivo importante allo sviluppo locale.

La Presidente Rita Simbolo ha poi proceduto alla distribuzione della pubblicazione realizzata a cui ha fatto seguito un ricco cocktail.
Gerardo Giordano


Nessun commento: