venerdì 3 dicembre 2010

IL PARTENARIATO EURO-MEDITERRANEO AL CENTRO DELLE RIFLESSIONI DEL CLUB LIONS SALERNO HOST. LA RELAZIONE DEL PROF. ADALGISO AMENDOLA.

Serata particolarmente impegnativa, giovedì 2 dicembre, per il Club Lions Salerno Host. Presso la sala delle cerimonie del Grand Hotel Salerno, si è tenuta una importante Assemblea dei soci presieduta da Gerardo Giordano, sui prossimi impegni sociali e di aggiornamento del club.


Nelle immagini alcuni momenti preliminari dell'Assemblea e durante l'intervento introduttivo del Presidente Gerardo Giordano.
Nel corso della serata, particolarmente partecipata, il prof. Adalgiso Amendola, ordinario di economia internazionale dell'Università di Salerno e socio del Club, ha svolto una importante relazione sul tema "Il partenariato euro-mediterraneo per lo sviluppo: una occasione per il Mezzogiorno".
Partendo dagli impegni di Barcellona del 1995, Amendola si è soffermato sul clima culturale emerso dopo i fatti dell'11 settembre e dell' allargamento dell'Unione Europea, per svolgere un accurato esame della situazione dei paesi del Mediterraneo considerando le cosiddette tre D: Democracy, Demography, Development. I problemi della democrazia, frutto maturo dello sviluppio economico; della demografia (confrontandola con la caduta del tasso di natalità in Europa e la riduzione più generale del tasso di mortalità); infine quelli dello sviluppo, particolarmente quello umano derivante dalla tutela dei diritti propri della cosiddetta sponda sud.
Il prof. Amendola ha preso in esame i risultati del vecchio programma MEDA dell'UE, le alternative tra la liberalizzazione degli scambi, con la eliminazione dei dazi, e l'integrazione economica per favorire le occasioni di sviluppo, individuando alcuni fattori che possono presiedere ad una nuova politica di sviluppo attraverso gli interventi sul capitale umano per la formazione di una nuova classe dirigente, la costituzione di istituzioni più moderne ed il trasferimento di tecnologie. Infine Amendola si è soffermato sul ruolo delle associazioni di servizio, come i Lions, elementi di garanzia e di avanzamento del progresso.
A conclusione della serata l'Assemblea ha ospitato una delegazione di past-governatori Lions, presenti a Salerno per un meeting, organizzato dal past governatore salernitano Bruno Cavaliere. Il Presidente Giordano dopo uno scambio di saluti ha donato agli ospiti il nuovo guidoncino del Club per l'anno sociale 2010-2011, di cui ha spiegato ai soci, il senso ed il valore della significativa 'immagine rappresentata.

Nessun commento: