venerdì 19 novembre 2010

23 NOVEMBRE 1980-2010: IL TERREMOTO TRENT'ANNI DOPO.

LA STORIA ATTRAVERSO LE CARTOLINE: IL TERREMOTO DEL 1980.


Sono già passati trent'anni. Sono passati solo trent'anni!
Il terremoto del 1980 è rimasto nel cuore e nella testa delle nostre genti. Nonostante tutti i tentativi di rimozione. Nonostante le polemiche con le quali hanno cercato, in tutti i modi, di distruggere il clima di solidarietà che caratterizzò quel momento importante della Storia italiana. Ancora oggi si nota come si cerchi di evitare di dire o di far dire la verità su quel difficile e straordinario momento della nostra storia.
Non vale neanche la pena di rivangare le tante bassezze che abbiamo incontrato in questi trent'anni. Sarebbe bello poter vedere solo i progressi che pure tante realtà locali sono riuscite a realizzare. Purtroppo però, basta guardare quanto sta accadendo in questi giorni, per verificare come l'interruzione dell'interesse pubblico verso questa grande parte dell'Italia, si sia tradotto in mancati interventi verso il territorio, i cui effetti deflagranti sono infine riscoppiati. Le alluvioni, le esondazioni, gli smottamenti, la mancanza d'acqua nelle case, ci hanno riportato alla drammaticità di quei giorni difficili (ed indimenticabili per la grande solidarietà attorno a noi) aggravati dalla nuova emigrazione di giovani cervelli, le nuove immigrazioni, e i complessi problemi sociali che stiamo vivendo: dimostrazione palese del disinteresse verso quella che doveva essere la "rinascita" delle aree terremotate. Un territorio grande quanto il Belgio.
Vi ripropongo il terremoto! Per non dimenticare un pezzo importante della nostra memoria.
Lo faccio naturalmente a modo mio! Attraverso le cartoline. Con alcuni pezzi di una interessante rassegna che sono riuscito a raccogliere nel tempo, girando tante realtà locali e scoprendo tanti valori attraverso la sensibilità di amministratori locali o l'attenzione di collezionisti appassionati. Esse rendono bene l'idea della tragedia, dei drammi, dei lutti, delle difficoltà, ma anche del riscatto e dei progressi che le popolazioni terremotate sono state in grado di realizzare con il sostegno solidale che attorno a loro si andò realizzando.
GERARDO GIORDANO
SANTOMENNA (Sa)
si ha una visione della distruzione generale...
RICOSTRUIAMO SANTOMENNA - RITORNATE
serie fotografica 2/12 di Alessandro Figurelli per Santomenna terremotata..
SANTOMENNA (Sa)
Si monta il primo prefabbricato (volontari Ticino 80)
mentre si progetta il consolidamento degli edifici rimasti in piedi
RICOSTRUIRAMO SANTOMENNA - RITORNATE
serie fotografica 11/12 di Alessandro Figurelli per Santomenna Terremotata
Radio Popolare di Lioni
ha costituito nei primi tempi dopo il sisma un punto essenziale di riferimento per comunicare il terremoto
SANT'ANGELO DEI LOMBARDI
A VENT'ANNI DAL TERREMOTO
PIAZZA DE SANCTIS
Arti Grafiche 2000 Montella (Av)
SANT'ANGELO DEI LOMBARDI
A VENT'ANNI DEL TERREMOTO
LA CATTEDRALE
Arti Grafiche 2000 - Montella (Av)

Nessun commento: