lunedì 29 novembre 2010

"IL RUOLO DEI CONFINATI POLITICI A EBOLI E NEL SALERNITANO" IN UN INCONTRO AD EBOLI.

Importante manifestazione letteraria organizzata da Il giornale di Eboli dell'editore Benito Ingenito, con il patrocinio del Comune di Eboli, si è tenuta Sabato 27 novembre 2010 presso la Scuola “G. Romano” di Eboli.
La presentazione dei libri "CRISTO SI E' FERMATO A EBOLI?" di Fabio Ecca e "PRIMA CHE ALTRO SILENZIO ENTRI NEGLI OCCHI" di
Ubaldo Baldi.I due libri analizzano l'uno il problema dei confinati politici, le loro storie e le loro sofferenze con riferimento ai problemi delle loro famiglie. L'altro quello di Baldi ricostruisce con accuratezza la partecipazione salernitana al movimento partigiano nel nostro Paese con particolare riferimento alla situazione ebolitana dopo lo sbarco anglo-americano.
Presenze di eccezione il prof. Giuseppe Cacciatore (immagine a sinistra)Direttore del Dipartimento di Filosofia “A. Aliotta” dell’Università “Federico II” di Napoli ed il prof. Vittorio Dini, Direttore del Dipartimento dell’Università di Salerno di Sociologia e Scienza della Politica . I due relatori hanno svolto contributi rilevanti sulle questioni poste dai due autori.
Il prof. Giuseppe Manzione ha introdotto con un contributo sulla partecipazione della città di Eboli nella costruzione del movimento democratico del dopoguerra.
L'incontro che aveva come tema "l'Antifascismo e la Resistenza: il ruolo dei confinati politici a Eboli e nel salernitano", cooordinato dal dott. Antonio Lioi redattore del "Giornale di Eboli, è stato poi concluso dal Sindaco di Eboli avv. Martino Melchionda.
il tavolo del convegno mentre parla il prof. Vittorio Dini e un momento dell'intervento del dott. Ubaldo Baldi

Nessun commento: