giovedì 29 aprile 2010

LE RADICI SALERNITANE ATTRAVERSO LE CARTOLINE ANTICHE.

Si è svolto mercoledì 28 aprile,
presso il Circolo Canottieri Irno di Salerno, il preannunciato service:
"La ricerca delle nostre radici attraverso le cartoline antiche"
organizzato dai Lions Clubs:
Salerno Host – Salerno Hippocratica Civitas – Salerno Arechi – Salerno 2000 – Salerno Duomo Salerno Principessa Sighelgaita – Salerno Università.


L'iniziativa introdotta dal cerimoniere circoscrizionale dott. Francesco Guarino è stata richiamata poi dall'animatrice dell'incontro la Delegata di zona dott. Lea D'Agostino (nella foto insieme al presidente Giordano), ha visto impegnato direttamente il Presidente della VII Circoscrizione Lions del Distretto 108YA Gerardo Giordano, profondo conoscitore del mondo del collezionismo ed egli stesso collezionista di cartoline antiche di Salerno, e di altri settori della comunicazione breve.

Giordano ha illustrato alcuni percorsi di immagini di cartoline predisposti per la visione attraverso il computer: Salerno antica, passeggiando per Salerno, Salerno anni sessanta, Cava e Costa d'Amalfi, che hanno destato vivo interesse e coinvolgimento tra i numerosi responsabili locali di clubs Lions dell'intera Circoscrizione, che hanno voluto partecipare all'incontro interagendo man mano che scorrevano le immagini.
Giordano ha anche sottolineato che l'incontro, reso possibile dal coordinamento informatico della dott. Angela Pellegrino, aveva uno scopo prevalentemente conoscitivo al fine di stimolare iniziative didattiche e diffusive, nei confronti dei giovani, sempre alla ricerca delle proprie radici e identità, specie nelle cittadine meridionali.

nello sfondo l' immagine del Circolo dei Canottieri Irno in una cartolina degli anni trenta.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La riunione è stata molto interessante, non solo per la bellezza delle cartoline mostrate, ma soprattutto per la finezza dei commenti del relatore.
Gerardo, oltre a definire epoca, zona ecc, risvegliava nell'ascoltatore, per esmpio dall'osservazione dell'annullo postale, o dalla lettura della frase di saluto vergata da una penna recentemente imbevuta nella boccetta dell'inchiostro, emozioni, sensazioni, curiosità, interesse. Speriamo tutti che questa sia stata solo la prima di una serie di altri incontri dello stesso genere.
Angela Pellegrino (la chiocciola che 'aiuta' chi si aiuta da sè)