lunedì 12 aprile 2010

DOLORE E PREGHIERE PER LA TRAGEDIA DELLA POLONIA !

Mi sono interrogato numerose volte, in queste ultime ore, sugli eventi che si sono susseguiti attorno alla scomparsa del Presidente della Polonia Kaczynski, di sua moglie e di una parte rilevante della classe dirigente polacca.
Mi sono chiesto quale significato nel disegno di Dio potrebbe esserci nella caduta di un aereo che sta portando la classe dirigente di Stato di un intero Paese, a commemorare per la prima volta insieme ai russi, l'agghiacciante eccidio di 22.000 ufficiali a Kathyn.
E non riuscendone a comprendere la trama, mi sono lasciato nel mio sconcerto...
Non possiamo tralasciare l'evento tra le tante cose che accadono nella Storia dell'Umanità e lasciarlo scorrere come se non fosse successo niente. Dovremmo fermarci un momento per riflettere su quante cose importanti ed inimmaginabili siano accadute in poche ore!
Personalmente sono stato sempre attento alle cose della Polonia.
Non solo perchè ad un certo punto della vita, ho incontrato sulla nostra strada, come tanti di noi, uno straordinario Papa polacco come Giovanni Paolo II. Ma dopo le rivolte dei cantieri di Danzica nell'agosto del 1980 e la scoperta di una grande movimento sindacale come Solidarnosc, tanti punti di riferimento della mia generazione di sindacalisti, ne uscirono trasformati e migliorati.
Da allora tante cose sono cambiate e la vita stessa dell'Europa è cambiata !
Come a tanti, mi è capitato l'onore anche di poter stringere la mano a Lech Walesa e poi cercare di conoscere aspetti della realtà sociale di questo grande paese europeo.
Il dolore per una tragedia così grande, ci impegna al rispetto di un lutto in religioso silenzio e senza parole.
GERARDO GIORDANO

Nessun commento: