domenica 8 novembre 2009

EXPOSCUOLA ACCOGLIE GIORGIO OLMOTI.




Nel segno dell’originalità si è sviluppato il primo incontro nell’Area Eventi del Village EXPOSCUOLA il salone della formazione euromediterranea della provincia di Salerno. Sul palco Giorgio Olmoti, storico ed esperto di relazione tra storia e media, e Gerardo Zambrano, voce del gruppo “I Cosmorama”: un itinerario tra storia e musica, che ha ricostruito nel suo ultimo libro "CANTASTORIA Cinquant'anni della nostra storia attraverso lo canzoni" gli ultimi 50 anni della vicenda italiana.
“Non mi preme tanto sapere – ha detto Olmoti rivolgendosi alla platea di studenti – se vi piace la storia, ma piuttosto capire se avete inteso che la storia vi riguarda”. Riflessioni alternate ad alcuni pezzi musicali diventati icone dei decenni attraversati dal racconto dello storico. Le note e i testi delle canzoni diventano così veicolo di apprendimento per i ragazzi: “La storia – ha continuato Olmoti – passa attraverso i versi. Così come la politica passa attraverso le canzoni, e non necessariamente deve essere una bandiera schierata, ma può anche essere riflessione sui tempi che corrono”.
Infine, incontrando il Presidente della BIMED Avv. Tommaso Maria Ferri e il Presidente Circoscrizionale dei Lions Gerardo Giordano (nella foto piccola),, una considerazione sul senso dell’esperienza di Exposcuola: “mi sembra un veicolo nuovo per trasferire informazioni. Ben vengano dunque le iniziative che contribuiscono a costruire un linguaggio coerente con la contemporaneità”.
In platea anche i senatori Alfonso Andria, che dieci anni fa tagliò il nastro della prima edizione di Exposcuola, e Antonio Paravia.

1 commento:

giorgio olmoti ha detto...

m'hanno chiamato a salerno per una lezione e francamente mi aspettavo qualcosa di più tradizionale. arrivato lì mi sono reinventato l'intervento ridefinendolo sulla base di quello che nel frattempo mi accadeva intorno. alla fine mi sono anche divertito. la persona che la sera mi è venuta a prendere all'aeroporto gentilmente mi illustrava Salerno e il suo territorio e a un certo punto non ho retto e ho svelato che quella è anche casa mia. devo dire che svegliarmi e trovarmi sul lungomare, teatro di epiche giornate con gli amici in una delle stagioni più belle della mia vita, mi ha emozionato non poco. a dire il vero m'ha emozionato anche vedere tutti voi e una menzione speciale va alla formidabile cena a casa Baldi. un grazie speciale all'operatore ittico, nostro sponsor.