mercoledì 12 marzo 2014

A LIVORNO LO STUDIO DI UBALDO BALDI SULLA VICENDA DEL PARTIGIANO SALERNITANO DANILO MANNUCCI.

La recente  presentazione al Comune di Salerno del libro di Ubaldo Baldi "Varcando un sentiero che costeggia il mare", ha richiamato molte attenzioni negli ambienti che si occupano nel nostro Paese, delle ricerche sulla nostra storia nazionale ed in particolare degli eventi partigiani che hanno coinvolto il sud.


Organizzata dall' ANPPIA livornese (l'associazione nazionale dei perseguitati politici), si è tenuta il primo marzo scorso  a Livorno, una presentazione del libro dello storico salernitano, nella prestigiosa sede del Museo Fattori dove oltre cento persone hanno affollato la sala per prendere parte all'iniziativa . Sono intervenuti oltre l'autore Ubaldo Baldi, tra gli altri, il figlio di Mannucci, lo storico livornese Marco Rossi e Fabio Ecca.
La serata si è conclusa con l'esibizione del coro "Brigata Garibaldi d'assalto che ha cantato gli inni e canzoni della tradizione del Movimento Operaio e della Resistenza. Era presente anche Garibaldo Benifei. storica figura dell'antifascismo livornese, che a scapito dei suoi 102 anni ha svolto un lungo e commovente intervento.  

Nessun commento: