venerdì 14 febbraio 2014

L'ASSOCIAZIONE LUCANA CONFRONTA L'IDENTITA' SALERNITANA ATTRAVERSO LE CARTOLINE ANTICHE DI GERARDO GIORDANO.

"Radici e memorie salernitane" è stato il tema dell'incontro dell'Associazione Lucana "Giustino Fortunato" di Salerno presieduta dal prof. Rocco Risolia, con Gerardo Giordano  e la sua collezione di cartoline antiche, nella sede della ex scuola media Alfonso Gatto di Pastena.
un aspetto dell'assemblea dei partecipanti in un momento della serata
Gerardo Giordano

Di fronte ad un numeroso pubblico formato in prevalenza di lucani che da molti anni vivono e lavorano a Salerno, la serata ha costituito una utile occasione per approfondire l'identità salernitana e confrontarla con le proprie radici e le proprie memorie. 

La evoluzione della città di Salerno e la sua trasformazione nel tempo, attraverso le cartoline antiche della collezione di Gerardo Giordano, sono state il veicolo di questo confronto appassionato di storie a tradizioni diverse, come è stato richiamato nella presentazione, al numeroso pubblico presente, da parte del Presidente Risolia

il duo "Claudio e Diana"
Lo scorrere delle immagini ed i copiosi commenti del relatore, hanno consentito di conoscere tanti aspetti e tante piccole e variegate storie della città che attraverso vedute insolite ed inedite costituiscono il vissuto ed il divenire di una comunità urbana.
La esposizione è stata alternata da vari bravi musicali tipici della posteggia napoletana a cura del duo "Claudio e Diana" che hanno rallegrato ed allietato la serata.
Il Presidente Rocco Risolia legge a Gerardo Giordano
il testo del ringraziamento dell'Associazione Lucana
A conclusione dell'incontro il Presidente Rocco Risolia ha voluto testimoniare a Gerardo Giordano la gratitudine dell'Associazione Lucana "Giustino Fortunato" di Salerno con una pergamena di apprezzamento "per il suo encomiabile lavoro di ricerca e di catalogazione di immagini, cartoline e vedute d'epoca della città di Salerno, che costituiscono un viaggio sentimentale, evocativo e suggestivo, nonchè la testimonianza tangibile di un passato dimenticato".  
fiori per la signora Luciana Giordano

La foto ricordo dei protagonisti della serata


Nessun commento: