venerdì 24 maggio 2013

PAOLO SIGNORINO E LA SUA PITTURA AL PARCO STORICO DELLA FONDAZIONE SICHELGAITA.


L'esperienza professionale, artistica e culturale di Paolo Signorino è stata al centro del confronto della serata organizzata giovedì 23 scorso  dal Parco Storico della Fondazione Fidapa Principessa Sichelgaita, presieduta dalla prof. Clotilde Baccari Cioffi, che ha presentato il valore dell'iniziativa presso il Circolo dei Canottieri di Salerno.



Paolo Signorino
L'omaggio all'artista "Paolo Signorino e la sua pittura" è stata introdotta dal prof. Corradino Pellecchia che ha raccontato i primi anni della formazione del Maestro arricchendo la serata con una fruttuosa intervista durante la quale Signorino ha potuto rivelare tanti episodi della sua ricca vicenda umana e artistica. Autodidatta sul versante artistico. eccentrico visitatore di musei e mostre d'arte, ha ricordato i primo anni dell' Incontro la Galleria d'arte di Feliciano Granati, i contatti con Guttuso e Rita Carotenuto dai quali ha ricevuto molti incoraggiamenti senza avere una scuola di tecnica. 
La numerosa platea è stata arricchita dal divenire del racconto di Paolo Signorino, dei suoi rapporti con Mario Carotenuto, l'incontro con Alfonso Gatto nel 1964 e la frequentazione della galleria il Catalogo, dichiarandosi figlio del liberty che ha ispirato lo spirito dei suoi primi lavori. Poi l'incontro con Filiberto Menna, l'esposizione alla Biennale di Venezia nel 1976 ed i vari approcci tematici: religiosi, la costiera amalfitana, le Tavole dei Santi e la Mostra nel Duomo di Amalfi, l'erbario, i restauri e l'uso dei dagherrotipi per ridisegnare antiche scenografie con la fotografia.  
Durante la coinvolgente ed appassionata conversazione, supportata dal sostegno del nuovo presidente del Circolo Canottieri di Salerno Alberto Gulletta, sono state recitate poesie del poeta salernitano Alfonso Gatto e letti alcuni suoi scritti dalla voce narrante della signora Lella Anziano, mentre scorrevano immagini delle varie opere del maestro Signorino raccolte e digitalizzate da Romano Zega.
il Maestro Paolo Signorino mentre illustra
la sua opera PER EUROPA

Nessun commento: