giovedì 21 febbraio 2013

GRAVAGNUOLO RICORDA L'OPERA DI DINO RISI IL GRANDE REGISTA DELLA COMMEDIA ALL'ITALIANA.

Una serata semplicemente straordinaria e ricca di straordinarie emozioni 
quella di martedì sera ai Canottieri di Salerno.
 Adolfo Gravagnuolo
esperto di cinematografia italiana, si è cimentato su: 
"1955-1975 Dino Risi, il grande regista della commedia all'italiana" .
L'incontro curato dalla Presidente del Parco Storico Fidapa Sichelgaita prof. Clotilde Baccari Cioffi e dalla responsabile del Comitato donne dell'associazione 50&PIU'  prof. Rosa Volpe, in collaborazione con il Circolo Canottieri Irno, ha dato luogo ad un evento di cultura cinematografica di prim'ordine per un pubblico entusiasta . 
Adolfo Gravagnuolo da consumato esperto di cinematografia, ha sviluppato una entusiasmante performance durante la quale ha raccontato i vari aspetti dell'esperienza e dei lavori del regista Dino Risi e della sua particolare evoluzione attraverso la commedia all'italiana nel cinema, da lui animata ed arricchita con numerose opere cinematografiche.  
Esaminando attori e protagonisti delle varie produzioni  che caratterizzarono prima gli anni della ricostruzione, poi soprattutto con le produzioni degli anni sessanta, che consacrarono Risi Maestro del cinema per la sua forte vocazione creativa. 
Gravagnuolo ha sottolineato la capacità di Risi di analizzare gli aspetti sociali più tipici del costume del nostro paese e del Mezzogiorno in particolare. 

un momento di Pane, amore e...
con Vittorio De Sica e Sophia Loren
Clotilde Baccari Cioffi

Gravagnuolo si è ancora intrattenuto nell'esame di alcuni  film, in particolare quelli degli anni sessanta, come Il sorpasso, Pane amore e...., , Operazione San Gennaro, Una vita difficile....
Alcuni brevi trailer di questi film, predisposti da Romano Zega, sono stati poi proiettati per la gioia della platea.
A conclusione della serata la presidente della Fondazione Fidapa Sichelgaita prof. Clotilde Baccari Cioffi, nel ringraziare Adolfo Gravagnuolo per la sua  ricca esposizione e la sua disponibilità, gli ha fatto dono di alcune pubblicazioni. 
i complimenti di Gerardo Giordano ad Adolfo Gravagnuolo
a conclusione della serata

Nessun commento: