lunedì 28 gennaio 2013

I LIONS NELLA GIORNATA DELLA MEMORIA AL MUSEUM OF OPERATION AVALANCHE DI EBOLI (SA).


"Lo sbarco di Salerno 1943: evento unico nella storia del Mediterraneo" è stato il tema dell'incontro dei Lions della IV Circoscrizione, ieri domenica 27 gennaio, Giormata della Memoria e nell'ambito del progetto operativo distrettuale "...dal sud per il rilancio del Paese".
L'incontro, organizzato dal Lions Club Eboli Battipaglia Host, ha visto la partecipazione di numerosi clubs del salernitano, si è svolto nel Museum of Operation Avalance, recentemente inaugurato presso il Complesso Monumentale Sant'Antonio di Eboli. 


Dopo i saluti del Sincado di Eboli Martino Melchionda e del Presidente del club ospitante Corrado Spina, hanno spiegato i motivi dell'incontro il dott. Marco Botta presidente del Museo e la Presidente di Zona Rita Franco
L'intervento del prof. Giuseppe Fresolone Direttore del Museum of Operation Avalance  (MOA), ha raccontato il contesto storico militare nel quale si è svolto lo sbarco di Salerno con una grande ricchezza di particolari e di episodi che caratterizzarono l'evento. 
Ha poi spiegato il metodo museale introdotto con l'esperienza del museo di Eboli che ha messo al centro le immagini come paradigma narrativo, e le emozioni come sollecitazione didattica, distinguendo come tanti fatti siano stati percepiti dalla popolazione locale diversamente dal contesto storico che ha prodotto un evento di grande significato come lo sbarco di Salerno, fino ad ora molto trascurato nella divulgazione. 
L'incontro è stato poi concluso dalla Presidente della IV Circoscrizione Lions Antonietta Salzano
.
 I numerosi Lions partecipanti all'incontro hanno poi potuto realizzare una visita guidata  del  nuovo museo MOA, un progetto concepito in chiave moderna all'interno di un contesto architettonico tra i più antichi della Piana del Sele, dove al percorso della memoria collettiva,  si affianca il progetto di ricostruzione storica in un percorso narrativo molto creativo, fatto sia di immagini significative dell'evento che di materiali e reperti bellici recuperati.    
alcuni momenti della visita nelle varie sale

Il prof. Giuseppe Fresolone in una foto ricordo con il dott.Corrado Marino
e la signora Eleonora, il Senatore Roberto Napoli e Gerardo Giordano con la signora Luciana

Nessun commento: