mercoledì 23 maggio 2012

IL VALORE DELLA CANAPA NELLA RIFLESSIONE DELL'HORTUS MAGNUS.


Maria Sorrentino Gentile

Clotilde Baccari Cioffi









Luciana Cardone Giordano


Nell'ambito delle iniziative incontro con l'autore, l’Associazione Hortus Magnus ha promosso mercoledì 22 maggio,  presso il Circolo Canottieri di Salerno, un dibattito per affrontare le problematiche emerse dal libro di Santina Muzi "CANAPA INDIANA - ieri oggi e domani"
Dopo la introduzione della presidente dell'associazione Hortus Magnus Maria Sorrentino Gentile, la prof. Clotilde Baccari Cioffi ha illustrato i contenuti della ricerca di Santina Muzi ed i vari aspetti contenuti nel suo libro. L'accurato lavoro realizzato per diffondere il valore della canapa e farne conoscere i vari aspetti del suo uso ad un vasto pubblico che ne ignora qualità e possibili utilizzazioni anche nel mondo moderno, si sono alternata al microfono alcune esperte dell'utilizzo della canapa. In particolare Luciana Cardone Giordano che ha esposto il valore dei tessuti di canapa nella sua esperienza hobbistica di realizzatrice di modelli e di tutto quanto riesce a fare moda per la casa oggi.

Enrica de Falco Acocella
Ha poi fatto seguito un intervento scientifico conclusivo della prof. Enrica de Falco Acocella dell'Università di Salerno, esperta ricercatrice delle fibre naturali,  che ha illustrato lo stato della ricerca sulla canapa in corso presso il suo istituto della Facoltà di Farmacia e le sue applicazioni nell'oggettistica  e nell'abbigliamento contemporaneo.  

Nessun commento: