giovedì 30 ottobre 2008

"LA VECCHIA SALERNO IN UNA MOSTRA DI CARTOLINE"

L'ARTICOLO DI ANTONIO CORTESE DI CRONACHE DEL MEZZOGIOENO, SULLA INIZIATIVA DI GIOVEDI SCORSO CON GLI ANZIANI DI "SALERNO SOLIDALE".

Nel pomeriggio di ieri, a partire dalle 16.30, il dottor Gerardo Giordano ha intrattenuto gli anziani del centro “Francesco Petraglia” con una singolare quanto interessantissima mostra fotografica sulle cartolineche ritaggono la storia della città di Salerno.
Gerardo Giordano ha aderito così al progetto di umanizzazione “Noi con Voi” dedicato agli anziani del centro che ha sede presso la struttura di Salerno Solidale, ovvero al Centro Sociale nella zona orientale della città.
Con la sua simpatia e la propria esperienza Gerardo Giordano, attraverso un video wall ha portato alla luce immagini introvabili della Salerno antica, a partire dalle immagini del settecento che ritraggono Porta Catena ancora intatta fino alle foto che tra l'ottocento ed il novecento fanno capire quali profondi cambiamenti strutturali abbiano caratterizzato Salerno specialmente nella zona del porto e del teatro Verdi.
Numerose foto ritraggono Salerno senza anccora la Villa Comunale, altre senza lo stesso teatroed altre ancora l'attuale centro di Salerno come una zona di periferia inoltrata.
Immagini d'altri tempi.
Immagini di un'altra epoca rimosse ormai da tempo e che solo grazie all'incanto di certe cartoline di antiquariato riacquistano sprazzi di vita momentanei per chi c'era o per chi ancora non era in vita.
“C'è un passato dimenticato che trova nella cartolina antica un elemento straordinario della nostra fantasia” - dichiara lo stesso Gerardo Giordano, un passato fatto di “Vetrine aperte su memorie senza prezzo, un corriere che trasporta storie e significati dal passato al presente” .
Il relatore ha inoltre illustrato dipinti dell'epoca del Gran Tour inglese, che ritraggono il golfo con gli scogli dei “Due Fratelli”.

Antonio Cortese

Nessun commento: