sabato 26 aprile 2008

UBALDO BALDI RICORDA A NOCERA INFERIORE IL CONTRIBUTO DEI GIOVANI SALERNITANI ALLA RESISTENZA

Nell'ambito delle iniziative "Radici di Libertà", si è svolta venerdì 25 aprile, a Nocera Inferiore (Salerno), una manifestazione per ricordare la Lotta di Liberazione Nazionale.
Ubaldo Baldi , Direttore scientifico dell'Istituto "Galante Oliva" www.igo900.org ha presentato il primo risultato della ricerca sui giovani salernitani, ed in particolare quelli dell' agro nocerino-sarnese, che hanno dato il loro contributo alla lotta partigiana, combattendo nella Resistenza offrendo eroicamente la loro vita per la Libertà.






Nel dibattito è intervenuta anche Mariella Rocco Giordano, in rappresentanza dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Sezione di Salerno).

Il Sindaco di Nocera Inferiore dott. Antonio Romano, ha poi scoperto una targa in memoria dei partigiani nocerini caduti sul campo : Antonio Tramontano, Lorenzo Fava, Salvatore Iannone.
La manifestazione ha voluto riaffermare la superiorità civile e morale di chi ha sacrificato la propria esistenza alla scelta di valori di giustizia, libertà e solidarietà sociale.


nelle immagini di Antonio Giordano alcuni momenti salienti della manifestazione.

Nessun commento: