venerdì 14 maggio 2010

PRESENTATA ALL'ISTITUTO ALBERGHIERO "R. VIRTUOSO" DI SALERNO LA RICERCA SULLE RELAZIONI NEI PROCESSI EDUCATIVI.

Alla presenza del Presidente della VII Circoscrizione Lions, Gerardo Giordano, si è svolta venerdì scorso, presso l'Istituto Alberghiero "Roberto Virtuoso" di Salerno, diretto dal prof. Gianfranco Casaburi, la presentazione dei risultati dell'indagine sui temi riferiti alle problematiche familiari, scolastiche e sociali relative al mondo adolescenziale.

L'incontro è stato promosso dal Lions Club Hippocratica Civitas, presieduto dalla dott. Carmela Tavernise, si è mosso nell'ambito di un tema di studio operativo del Distretto 108YA: "Cambiamenti sociali e nuove forme di violenza: il mondo giovanile" il cui coordinamento era rappresentato dalla prof. Rita Mazza Laurenzi.
Sulla base di un questionario somministrato agli studenti dell'Istituto "R: VIrtuoso" è stato possibile individuare vari elementi di criticità nelle relazioni inter e intragenerazionali nei processi educativi di integrazione e di sviluppo dei giovani dell'Istituto che hanno risposto numerosissimi all'esperimento.
I risultati del gruppo di esperti, coordinato dal prof. Antonio Maria Pagano, ha visto impegnate le ricercatrici Luna Carpinelli, Diana Silvesti, Valentina De Filpo, Chiara Rufo, Mirella Cirino e Luisa Cotena (nell'immagine) che hanno illustrato nei loro interventi gli elementi fondamentali emersi dall'indagine, fornendo anche suggerimenti operativi per superare alcuni disagi emersi.
L'iniziativa ha riscosso un notevole interesse dei giovani e del corpo docente che adesso dispone di uno strumento scientifico per interpretrare ed affrontare bisogni e problemi dei giovani dell'istituto.
E' quanto ha sintetizzato il Presidente Giordano nelle conclusioni dell'incontro, richiamando gli elementi di incertezza generale a partire dale prospettive di lavoro, che naturalmente pesano nei processi di crescita delle nuove generazioni.
Prima che i numerosi ospiti lasciassero la sala di lavoro, alcune allieve (come si vede dall'immagine) hanno voluto dare una testimonianza del loro impegno per fare dell'Istituto Virtuoso un moderno elemento formativo per la crescita del sistema di accoglienza salernitano.

Nessun commento: