domenica 25 gennaio 2009

MARTEDI 27 GENNAIO: GIORNATA DELLA MEMORIA. LE INIZIATIVE NEL SALERNITANO

Giornata della Memoria su Unis@und, la Webradio dell’Università di Salerno

“Tutto mi riporta al campo. Qualunque cosa faccia, qualunque cosa veda, il mio spirito torna sempre nello stesso posto... Non si esce mai, per davvero, dal Crematorio”. Sono parole di Shlomo Venezia, autore del libro Sonderkommando Auschwitz. Ebreo di Salonicco, di nazionalità italiana, Shlomo Venezia è uno dei pochi sopravvissuti del Sonderkommando di Auschwitz-Birkenau. “Io non lo so se Dio esista o meno, personalmente non ci credo – dice Shlomo – ma ciò che è avvenuto, ciò che noi ebrei chiamiamo Shoah (annientamento) è stata la morte della ragione, e purtroppo, essa non è ancora risorta!”.
Per ricordare e non dimenticare quel raccapricciante periodo della storia, il Parlamento italiano, con legge 211 del 20 luglio 2000, ha dichiarato il 27 gennaio come giorno per commemorare le vittime dell’Olocausto. In tutta Italia numerose sono le manifestazioni, gli eventi e le cerimonie organizzate per ricordare la Shoah.
Anche le trasmissioni di Unis@und, la Webradio dell’Università di Salerno, il giorno 27 gennaio saranno interamente dedicate al “Giorno della Memoria”.
Ai microfoni di Unis@und, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, sono previsti, tra gli altri, gli interventi di: Padre Piersandro Vanzan (Civiltà Cattolica), Oreste Mottola ( giornalista), Maria Teresa D’Alessi ( docente presso il Liceo Scientifico Pedagogico ‘T. Confalonieri’ di Campagna), l’avv. Gianfranco Maris (presidente della “Fondazione Memoria della Deportazione” e dell’Aned), rappresentanti della Comunità ebraica di Napoli, rappresentanti del Centro Documentazione Ebraica, Shlomo Venezia (autore libro Sonderkommando Auschwitz), docenti dell’Università degli Studi di Salerno.
da: http://www.12mesi.it/


Il Manifesto della "Giornata della Memoria" del 27 Gennaio 2009 organizzata dalla CGIL a Campagna in provincia di Salerno con le conclusioni di Carlo Ghezzi (Presidente Fondazione Di Vittorio).

da: www.cgilsalerno.it

Altavilla Silentina per il giorno della memoria.

La cittadina di Altavilla Silentina, in provincia di Salerno, sarà domani sera al centro della puntata del programma condotto da Tony Capuozzo “Terra”, in onda su Canale 5 alle 23.40.
Nella giornata dedicata alle vittime della Shoah anche la celebre trasmissione di approfondimento del TG5 darà spazio alla vicenda portata alla luce dal giornalista Nico Pirozzi nel libro recentemente dato alle stampe, “Fantasmi del Cilento, Da Altavilla Silentina a Lenti - Un’inedita storia della Shoah ungherese”, nel quale viene ricostruito un triste episodio della tragica pagina di storia denominata olocausto.
Secondo alcune ricerche condotte da Pirozzi trenta ebrei, originari di Lenti, una piccola cittadina del Transdanubio occidentale ungherese, alla vigilia delle grandi deportazioni dall'Europa orientale vennero in possesso – non si sa come – di altrettanti certificati trafugati dall'ufficio anagrafe del municipio di Altavilla Silentina, tra l'autunno del 1940 e l'estate del 1943. Il tentativo di dare nuova identità a queste persone e quindi di salvarle dai campi di sterminio probabilmente fu messo in atto dal Vescovo di Campagna, Giuseppe Maria Palatucci, insieme al nipote Giovanni Palatucci, questore di Fiume, che riuscirono a salvare numerose vite.
Un tentativo purtroppo non riuscito: "Era un finale prevedibile – dice Pirozzi - ma ciò nulla toglie a un così importante gesto di umanità, che se da un lato porta alla luce una storia di Giusti, dall'altro serve a rimarcare le dimensioni di una tragedia che nel suo dipanarsi è riuscita a coinvolgere due realtà così piccole e distanti, quali appunto sono Altavilla Silentina, nel Cilento, e la città di Lenti, in Ungheria".
Antonio Di Feo, Sindaco di Altavilla Silentina ribadirà, come già in altre occasioni, la volontà di tenere vivo il ricordo di queste trenta persone attraverso l’istituzione di un premio per i ragazzi che contribuisca a coltivare in loro il ricordo della Shoah.
26 / 01 / 2008 da www.ecodisalerno.com

Nessun commento: