giovedì 8 novembre 2007

SANDOR MARAI: guardate come hanno ridotto il monumento !

Salerno contemporanea non fa grandi sforzi di memoria. In tutto il lavoro di riarredo urbano che è stato pensato e realizzato negli ultimi vent'anni, non è stato quasi mai previsto lo spazio per ricordare i tanti personaggi che pure hanno attraversato e contaminato positivamente la nostra città.
Perciò era sembrata straordinariamente positiva la realizzazione di un monumento a SANDOR MARAI nei giardinetti di Mercatello. Proprio in quei luoghi dove il celebre scrittore ungherese amava affacciarsi a mare quando abitava a Via Trento, 64 negli anni della sua residenza nella nostra città dal 1968 al 198o.
I materiali di questa straordinaria vicenda umana dello scrittore furono raccolti in una pubblicazione "Luce e Mare - Sandor Marai a Salerno 1968-1980" realizzata per i tipi delle Edizioni 10/17, a cura della Provincia di Salerno nel 2003, con un corredo del Comune di Salerno e dell'Associazione Culturale Ungherese della Campania.
Guardate come è ridotta questo raro monumento nella zona orientale della città !
Uno sfregio alla cultura ed alla civiltà di Salerno !
E' vero che la nostra è una comunità che non ama tanto ricordare. Forse è troppo impegnativo!Tuttavia sarebbe opportuno che le autorità comunali si adoperassero per far rimuovere subito gli sfregi al monumento.

Nessun commento: