domenica 30 maggio 2010

MICHELE GALLO RIMETTE L'IMMIGRAZIONE NELLA ZONA AL CENTRO DEL DIBATTITO A CAPACCIO.

Il tema dell'immigrazione è ritornato fortemente di attualità ma sono pochi quelli che veramente sono impegnati localmente per affrontare le difficoltà che rappresenta il fenomeno soprattutto quando emerge all'interno di piccole comunità.
I Lions del Club Paestum presieduto dall'Avv. Giangerardo Miranda - che ha introdotto l'incontro - provano a riflettere sul tema in un apposito service. Nella splendida cornice del Convento di Sant'Antonio a Capaccio, un Complesso monumentale di rara bellezza, sede del Museo del Grand Tour della Fondazione Giambattista Vico, si è svolto l'altra sera in importante momento di confronto tra le autorità lionistiche e quelle locali.
L'avv. Michele Gallo, delegato di Zona Lions del sud della nostra provincia, alla presenza del Governatore del Distretto 108YA Vittorio del Vecchio, ha svolto una approfondita relazione sulla situazione che si è determinata nel comprensorio, richiamando sia gli aspetti giuridici che quelli sociali della politica per l'immigrazione che si è andata configurando in tutta l'area.
Si è poi sviluppato un accurato dibattito condotto dall'Avv. Giuseppe Scorza, nel quale sono intervenuti il Sindaco di Castel S. Lorenzo dott. Michele la Vecchia, l'Assessore Carmine Caramante a nome del sindaco di Capaccio ed il prof. Fernando Iuliano assesssore del Comune di Altavilla Silentina. Altri comuni hanno fatto pervenire adesioni e sostegni all'iniziativa. Dalla discussione sono emersi vari elementi della complessa questione: sia gli sforzi per semplificare procedure, sia i tentativi di integrazione e partecipazione degli immigrati, i vari aspetti connessi alla integrazione, non ultimi i numeri e le dimensioni che caratterizzano il fanomeno nell'area e le provenienze geografiche con i connessi problemi culturali e di convivenza. La responsabile del tema di studio operativo della VII Circoscrizione Emma Ferrante Milanese, ha portato nella discussione anche il contributo di un recente incontro di studio tenuto a Castellabate con esperti di emigrazione, Gerardo Giordano, Presidente della VII Circooscrizione ha richiamato il mancato coordinamento tra fenomeni migratori e politiche attive del lavoro sul territorio.
Il service si è poi concluso con l'intervento del Governatore del Distretto 108YA Vittorio del Vecchio che ricordando la recente Conferenza d'inverno a Malta sul tema, ha richiamato il valore della proposta Lions di "Consulta sull'immigrazione", che molti Comuni del Distretto stanno deliberando nelle tre regioni del sud, e che costituisce un autentico esercizio di cittadinanza attiva per gli immigrati presenti nei vari territori

nelle immagini due momenti dell'incontro ed una foto ricordo del Governatore del Vecchio con gli amministratori locali

Nessun commento: