sabato 22 maggio 2010

GERARDO GIORDANO DISCUTE DEL LAVORO CON I SEMINARISTI.

il nuovo ingresso del Seminario Metropolitano "Giovanni Paolo II" di Pontecagnano

Il lavoro, la disoccupazione, il sindacato, il ritardo di sviluppo, le ribellioni popolari, l’immigrazione e la nuove povertà hanno formato oggetto del confronto tra Gerardo Giordano, nella sua qualità di ex dirigente Cisl e assessore al lavoro della Provincia di Salerno, oggi esperto dei problemi del lavoro, ed i giovani seminaristi del 5° anno di Teologia dell’Istituto Teologico Salernitano nel Corso di morale sociale tenuto da don Nello Senatore.
Affiliato alla Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, l’Istituto raccoglie oltre sessanta giovani seminaristi della metropolia salernitana sotto la guida del Prefetto degli studi don Giuseppe Iannone.
”Il confronto con i giovani è sempre interessante” ha dichiarato dopo l’incontro Gerardo Giordano, “figuriamoci con giovani seminaristi che si apprestano a completare il loro ciclo di studi per affrontare l’impegno del prossimo ministero pastorale. Non è la prima volta che don Nello Senatore mi investe di una responsabilità per un confronto su queste materie così delicate, devo dire che esso è impegnativo e non è mai deludente”.
Dalla discussione con i seminaristi infatti sono emersi temi importanti come la povertà ed il solidarismo, la morale sociale cattolica, la definizione del lavoro oggi, l’emigrazione e lo spopolamento delle zone interne, il disagio sociale, tutti temi che indicano il bisogno di una attenzione alle ragioni che determinano questi problemi e per interpretare correttamente le cause della nuova questione meridionale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie ancora dai ragazzi del 5° anno di Teologia!
Un costante ricordo nelle nostre preghiere per il suo servizio a questa nostra terra...