lunedì 31 maggio 2010

L'INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI NEL CONFRONTO CON I LIONS ALLA SCUOLA MEDIA VIRGILIO DI SANTA CECILIA DI EBOLI.

il coro scolastico intona Fratelli d'Italia, l'inno nazionale, all'inizio dell'incontro

Un sabato d'eccezione alla Scuola Media Statale "Virgilio" di Santa Cecilia di Eboli, ove si è svolto un service del Lions Club Eboli-Battipaglia Vant presieduto dalla prof. Angela Liguori Albanese e che ha introdotto l'incontro sul tema di studio operativo: "l'integrazione degli immigrati nel rispetto della loro identità culturale e dei valori e delle norme del nostro ordinamento".

Quanto sia importante questo tema nella scuola , lo ha indicato la Preside Eleonora Urgo nel riferire le attività scolastiche.
Su 700 alunni, ben 100 sono stranieri immigrati,
bravissimi e disponibili all'apprendimento; una scuola aperta in un quartiere in continua crescita.


L'avv. Antonio Conte, Vice Sindaco di Eboli, ha portato un saluto non formale del Comune e ha dichiarato la piena disponibilità del nuovo ente ad affiancare il difficile impegno del corpo scolastico in questa realtà impegnativa e complessa.

Anna Maria Armenante - coordinatore distrettuale di questo tema - ha riassunto l'impegno dei
Lions sul problema e la proposta della "Consulta dei popoli" sulla quale hanno già deliberato 80 Comuni, in
tre regioni del sud, e l'importanza di realizzare un incontro sulla Costituzione.

Antonio Armenante relatore, ha illustrato la situazione ed i problemi che emergono dai vari flussi migratorì che hanno interessato il nostro Paese e l'importanza di costruire azioni e cultura di accoglienza e di integrazione.
Gerardo Giordano, presidente della VII Circoscrizione, ha segnalato l'importanza di recuperare le storie di vita in una pubblicazione che può essere presentata nel programma scolastico del prossimo anno.





Bruno Cavaliere, past Governatore del Distretto 108 YA, di fronte ad un pubblico giovanile molto attento, ha concluso l'incontro richiamando l'impegno della Scuola Media Virgilio e l'importanza dell'incontro, anche rispetto al tema di studio scelto dai Lions, che conferma l'importanza dell'incontro tra le culture.
Alcuni studenti e insegnanti hanno posto in un dibattito, poi, varie domande ai relatori.
La Signora Fatha Chakir mediatrice linguistica, di origine marocchina, dopo aver ringraziato per la bella esperienza che si sta realizzando nella scuola, ha poi illustrato ai presenti una piccola mostra di abiti e oggetti ceramici della tradizione marocchina.

Nessun commento: