Un sabato d'eccezione alla Scuola Media Statale "Virgilio" di Santa Cecilia di Eboli, ove si è svolto un service del Lions Club Eboli-Battipaglia Vant presieduto dalla prof. Angela Liguori Albanese e che ha introdotto l'incontro sul tema di studio operativo: "l'integrazione degli immigrati nel rispetto della loro identità culturale e dei valori e delle norme del nostro ordinamento".

Su 700 alunni, ben 100 sono stranieri immigrati,
bravissimi e disponibili all'apprendimento; una scuola aperta in un quartiere in continua crescita.

L'avv. Antonio Conte, Vice Sindaco di Eboli, ha portato un saluto non formale del Comune e ha dichiarato la piena disponibilità del nuovo ente ad affiancare il difficile impegno del corpo scolastico in questa realtà impegnativa e complessa.



Antonio Armenante relatore, ha illustrato la situazione ed i problemi che emergono dai vari flussi migratorì che hanno interessato il nostro Paese e l'importanza di costruire azioni e cultura di accoglienza e di integrazione.


Bruno Cavaliere, past Governatore del Distretto 108 YA, di fronte ad un pubblico giovanile molto attento, ha concluso l'incontro richiamando l'impegno della Scuola Media Virgilio e l'importanza dell'incontro, anche rispetto al tema di studio scelto dai Lions, che conferma l'importanza dell'incontro tra le culture.
Alcuni studenti e insegnanti hanno posto in un dibattito, poi, varie domande ai relatori.
Nessun commento:
Posta un commento