I beni artistici cosiddetti minori sono stati al centro dell'incontro dibattito organizzato dal Lions Club Eboli-Battipaglia Host presso il Liceo Artistico Statale "Carlo Levi" di Eboli: un momento di interessante discussione sul ruolo che essi hanno per la valorizzazione e la conoscenza delle culture locali.
All'incontro hanno partecipato il Presidente del Lions Club dott. Nicola Iovine, promotore dell'incontro, il Sindaco di Eboli Avv. Martino Melchionda, il Preside del Liceo Artistico prof. Giovanni Giordano, il prof. Carmine Tavarone, la Direttrice del Museo Archeologico Nazionale Giovanna Scarano, il Delegato di Zona Avv. Michele Gallo. L'incontro si è poi concluso con l'intervento di Gerardo Giordano Presidente della VII Circoscrizione Lions, che ha ringraziato il Preside per la sensibilità dimostrata.
L'occasione è stata utile per rinvigorire il rapporto tra l'Istituto ed il Museo Archeologico Nazionale, con positive esperienze di collaborazione e per sottolineare l'importanza dell'approfondimento delle radici e delle identità locali al fine di valorizzare meglio le tante opere importanti ma sconosciute, presenti sul territorio della Provincia di Salerno, che potrebbero concorrere al miglioramento dello sviluppo economico specie nel settore turistico.A conclusione dell'incontro realizzato nell'ambito di un service distrettuale che vedrà la pubblicazione delle opere censite, è stata premiata la giovane alunna Giuseppina Canfora della VD del Liceo, per l'opera presentata che rappresenta i vari monumenti presenti nella città di Eboli, come ha voluto spiegare al numeroso pubblico giovanile presente nella palestra dell'istituto insieme a numerosi Lions del club.
Nessun commento:
Posta un commento