un aspetto della sala durante la prima sessione di lavoro |
Si è svolto la scorsa settimana presso il Grand Hotel Salerno, il Festival del racconto ambientale e dei giovani scrittori.
L'iniziativa è stata organizzata dalla BIMED, Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo diretta da Andrea Iovino.
Negli incontri durati varie giornate, sono stati coinvolti circa mille ragazzi di varie scuole di ordine e grado, sia campane che nazionali che hanno incontrato scittori e varie personalità della cultura.
Nelle due sessioni finali di lavoro sono stati presentati i risultati dell'enorme impegno svolto da ogni scuola partecipante che ha visto la pubblicazione di un libro in cui sono stati raccolti i frutti dell'impegno dei tanti giovani che hanno scritto i testi dei racconti che hanno potuto vedere pubblicato il proprio lavoro e pubblicizzare il proprio racconto. Infatti i libri stampati su ecocarta sono oltre un migliaio ed hanno fatto la gioia di intere scolaresche.
Ma il vero successo delle iniziativa oltre la diffusione della cultura e la sensibilizzazione sui temi del rispetto dell'ambiente e la legalità è venuto anche dalla spinta che Bimed ha dato al turismo scolastico.
Alcuni comuni della provincia di Salerno come Bellosguardo, Corleto Monforte, Roscigno, oltre ad essere visitati, sono stati anche sedi di incontri coinvolgendo così parti del territorio meno conosciuto, oltre le visite a Salerno del Castello di Arechi e la sede del museo virtuale dell'antica Scuola Medica Salernitana. Inoltre grazie all' "Associazione terra degli orti" è stato anche possibile far conoscere i migliori prodotti agricoli locali.
la delegazione dell'ITC A GENOVESI di Salerno |
la dott. Mara Andria intervistata dal direttore BIMED Iovino |
Nei due eventi di venerdì 9 maggio, giornata finale degli incontri, sono state presentate le delegazioni di studenti che hanno lavorato per ogni singola scuola ed è stata presentata una scheda dell'università telematica PEGASO dalla dott. Mara Andria.
Le due sessioni sono state entrambe concluse dai concerti sulla musica mediterranea del gruppo etnico e del folklore Daltrocanto diretto da Antonio Giordano, che ha riscosso una notevole adesione da parte del pubblico giovanile.
Nessun commento:
Posta un commento