Serata dalle grandi occasioni venerdì pomeriggio 25 maggio nella nuova aula consiliare del Comune di Battipaglia, dove Magdi Cristiano Allam ha presentato le tesi del suo libro "Europa Cristiana Libera" alla presenza delle massime autorità lionistiche del distretto 108YA e cittadine.
Nell'ambito del service "la rinascita dell'Italia promuovendo la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale", la dott. Rita Franco presidente del Lions Club Eboli Battipaglia Host, a nome di vari Lions club della provincia di Salerno, ha introdotto i lavori della serata. Hanno fatto seguito il saluto non formale del Sindaco di Battipaglia dott. Giovanni Santomauro, la forte testimonianza del padre stimmatino don Ezio Miceli, Parroco di S. Maria della Speranza e l'orgoglioso contributo del Governatore del distretto Lions 108YA avv. Michele Roperto.
Ha poi introdotto la discussione l'avv. Giangerardo Miranda, responsabile del service nella IV circoscrizione lions che ha dato la parola a Magdi Allam. Nato in Egitto, oggi cittadino italiano, giornalista, vice direttore del Corriere della sera, noto per la sua conversione al cristianesimo, siede oggi nel parlamento europeo di Strasburgo.
Nel suo lungo ed appassionato intervento Allam ha esposto le sue analisi circa la situazione che avviluppa oggi l'Europa, esortando le persone di buona volontà a perseguire il bene comune e difendere i principi non negoziabili che sostanziano la civiltà occidentale ed europea in particolare: (verità, libertà, fede, ragione, valori e regole); soffermandosi poi sulla sua esperienza di conversione e trattenendo l'uditorio anche sulla sua esperienza politica e di parlamentare europeo.
Le tesi di Allam hanno dato luogo ad un articolato dibattito in cui sono intervenute varie personalità presenti, Burattino, Giordano, Sirignano, Esposito, Di Napoli, soprattutto sui temi più delicati dell'attualità politica nazionale ed europea e sul ruolo del Governo Monti, su cui è intervenuto varie volte Allam per chiarire il suo punto di vista relativamente ai passaggi più difficili che il nostro paese ha dovuto affrontare recentemente.
La serata è stata conclusa dall'intervento del past Governatore Vittorio del Vecchio e la consegna di alcuni omaggi ricordo all'autorevole ospite.
Nessun commento:
Posta un commento