venerdì 18 maggio 2012

ALFONSO GATTO: PRESENTATE A SALERNO LE LIRICHE DELLA RESISTENZA .

Filippo de Core, Filippo Trotta e Vittorio Dini

il prof. Vittorio Dini













La straordinaria raccolta di poesie del celebre poeta salernitano Alfonso Gatto del 1947, ripubblicata dopo 65 anni, è stata presentata ieri sera nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno in occasione del primo anno di attività della "Fondazione Alfonso Gatto".
Composta da venti poesie che rappresentano un manifesto di Resistenza e di Libertà, è stata pubblicata nell’edizione integrale “Il capo sulla neve – Liriche della Resistenza” di Alfonso Gatto con la prefazione di Andrea Camilleri.
"La più alta testimonianza della Resistenza che ci abbia dato la nostra poesia, un atto di rivolta contro la natura umana offesa". Partendo dalle parole della prefazione di Andrea Camilleri, presenti Ermanno Guerra, assessore alla Cultura e Filippo Trotta presidente della Fondazione Gatto, hanno presentato l'opera il giornalista Filippo de Core ed il Prof. Vittorio Dini direttore del dipartimento di Sociologia della politica dell'Università di Salerno. 
un aspetto della sala. in prima fila  la figlia del Poeta Paola Gatto
e le varie autorità presenti
Questa nuova edizione, secondo gli intervenuti, ci restituisce le poesie intatte nel costrutto poetico e ferme nel significato e nel messaggio.

Nessun commento: