Il problema della comunicazione nelle associazioni di servizio ed il modo stesso di far conoscere alle iscritte le importanti iniziative che si svolgono, sono stati al centro di un convegno nazionale che si è svolto per iniziativa della FIDAPA (Federazione Italiana Donne, Arti, Professioni, Affari), nei giorni scorsi ad Orvieto presso la splendida sala Consiliare del Comune.
"Visibilità della Fidapa BPW Italy attraverso i mezzi di comunicazione" il titolo dell'incontro promosso dalla responsabile della Commissione Nazionale Pubbliche relazioni e rapporti con la stampa Clotilde Baccari Cioffi che ha visto la partecipazione di Eufemia Ippolito Presidente Nazionale della Fidapa.
Clotilde Baccari Cioffi |
Clotilde Baccari Cioffi, ha svolto la relazione introduttiva segnalando il tema della visibilità dell’associazione attraverso l’informazione e la comunicazione ed il tema della trasmissione alle socie ed alla pubblica opinione, il valore del lavoro associativo ed il problema della passione civile nella promozione dei diritti di genere. Santina Muzi responsabile dei Rapporti con la Stampa Distretto Centro Fidapa, ha poi aperto la discussione cui hanno preso parte Simona Maggi Vicepresidente Ordine dei Giornalisti Umbria, segnalando il lavoro di giornalista per il rispetto che va sempre assicurato nel trattare le notizie. Francesca Romana Di Biagio, corrispondente dalla Cina per Panorama-Economy ha sottolineato come le donne ottengano riconoscimenti del loro lavoro all'estero, pure grazie ad una meritocrazia che pone lo stile delle donne italiane a modello.
Ada Guglielmino, giornalista free lance, ha parlato di Fidapa e dei suoi modelli informativi. La giornalista che si occupa della redazione del Notiziario Fidapa, ha illustrato alcuni casi di blog on line.
Laura Ricci, direttore di "Orvieto News" ha parlato di internet, della velocizzazione e democratizzazione dell'informazione.
Daniela Rossi, consulente free lance, esperta di comunicazione e pubbliche relazioni, docente universitaria alla Ca' Foscari di Venezia, ha incentrato il proprio intervento sulla comunicazione e sulla necessità di dotarsi di nuovi strumenti e nuove strategie.
Infine Gabriella Cims, esperta di I Regolamentazione dell'Industria Audiovisiva, ha parlato dell'immagine della donna in televisione e la necessità di modificare i canoni di referimento per l’eccesso nell’uso di stereotipi femminili.
Nel ribadire l’importanza del Convegno, Clotilde Baccari Cioffi ha segnalato la necessità di promuovere analoghi incontri in altri distretti su questo delicato problema. La Presidente Nazionale FIDAPA Eufemia Ippolito, ha poi concluso la giornata analizzando le varie proposte emerse dal dibattito e la necessità di dare sempre maggiore visibilità alla FIDAPA che con 7 Distretti, 182 sezioni e 12.000 iscritte ormai si caratterizza come una importante associazione nazionale per la riqualificazione del ruolo delle donne nel nostro Paese.
Eufemia Ippolito Presidente nazionale FIDAPA nel suo intervento conclusivo |
1 commento:
Complimenti! E' questa la miglior maniera per comunicare. Raffaele e Clotilde Cioffi
Posta un commento