Gerardo Giordano saluta il Sindaco di Vietri sul Mare Avv. Francesco Benincasa nel nuovo studio |
L'iniziativa realizzata dalla FIDAPA di Salerno sulla Ceramica, rappresenta un momento particolarmente significativo del ruolo che può svolgere l'associazionismo di servizio. Dare un contributo alla individuazione di elementi utili - da offrire ai soggetti pubblici - per uscire dalle difficoltà in cui si trova la nostra economia è un ruolo quanto mai appropriato.
In una fase della nostra vita nazionale e regionale, in cui la riflessione sembra confinata tra le cose da mettere in soffitta e la gestione della cosa pubblica era stata ormai vissuta solamente sulla congiuntura del momento, aiuta a riscoprire l'importanza della riflessione territoriale ed è certamente un opera meritoria ed efficace, valorizzare risorse locali come la Ceramica.
Il lavoro che le varie sezioni della FIDAPA avevano realizzato lo scorso anno sul ruolo e l'importanza della Ceramica, nella propria realtà -pubblicate e presentate a Vietri - sono sicuramente una indicazione di metodo ed un indirizzo di analisi che non lascia dubbi sull'importanza di un settore che ha dato nel tempo prova di sè non solo nel fare cultura,
ma anche nell'artigianato, attività produttive, sviluppo di nuove piccole imprese, lavoro, formazione professionale ed apprendistato. Tutte cose che rappresentano lo sbocco naturale per far riavviare il mercato del lavoro e dare una buona boccata di ossigeno all'occupazione nei sistemi locali minori in cui la piccola impresa ha dimostrato di essere la struttura portante della nostra economia, come ha sottolineato il Presidente dell'Ente Ceramica Vietrese Campanile.
Aver coinvolto anche personalità
della cultura insieme alle
imprese, come il prof. D'Episcopo e giornalisti esperti come Vito Pinto, contribuiscono a concorrere a quel fare sistema che costituisce una utile opportunità per rinsaldare i vincoli presenti sul territorio. Veramente un metodo ed una esperienza da prendere in considerazione e replicare.
GERARDO GIORDANO
il giornalista Vito Pinto mentre riceve la copia del libro dalla Vice Presidente Dina Oliva Crimaldi |
Nessun commento:
Posta un commento