G.G. La Dieta Mediterranea torna a far parlare di sè in un impegnativo Convegno - Dibattito organizzato domenica scorsa 13 febbraio, nella Sala informagiovani di Giffoni Valle Piana, dalla IV Circoscrizione dei Lions e con la partecipazione di rappresentanti di numerosi clubs. Dopo il saluto del Sindaco Paolo Russomando che ha ricordato i due elementi fondanti della economia agricola giffonese: la nocciola "tonda" e l'olio dop colline salernitane, la presidente del Club Lions Valle del Picentino Rosita Di Maio, ha introdotto l'importanza del tema soprattutto per l'obesità nella dieta dei giovani ed il valore dell'incontro.
"La riscoperta di una corretta alimentazione alla base della prevenzione primaria di molteplici patologie" ha accompagnato il momento di riflessione introdotto ad un numeroso pubblico, dal dott. Biagino Fiscella responsabile Lions circoscrizionale del tema.
"Riconosciuta recentemente dall' UNESCO come patrimonio immateriale dell'umanità, la Dieta Mediterranea non è solo motivo di orgoglio per il nostro Paese", ha segnalato Fiscella, "ma anche un fondamentale elemento della storia e della coesione sociale su cui è possibile riorganizzare e promuovere lo sviluppo economico e sociale locale per lo stile di vita che propone quasi come una garanzia per la nostra identità e le nostre tradizioni".
Gli aspetti tecnici della dieta particolarmente di alcune delle importanti colture locali sono state poi trattate nelle approfondite relazioni della dott.sa Antonietta D'Alessandro Biologa presso il C.R.A di Pontecagnano (Sa) e del dott. Raffaele di Fiore Chimico - Direttore del laboratorio della Camera di Commercio di Napoli, Responsabile distrettuale di questo service, dalle quali sono emersI importanti aspetti positivi delle produzioni agricole campane ed il loro ruolo nella dieta mediterranea studiata a lungo dal prof. Ancel Kies, studioso dell'alimentazione della popolazione locale a Pioppi nel Cilento, e proseguiti in questi ultimi anni dal prof. Jeremiah Stamler per gli effetti dell'alimentazione sulle malattie cardiovascolari.
I lavori del convegno sono stati conclusi nella tarda mattinata dal prof. Antonio De Caro Presidente della IV Circoscrizione Lions.
Nessun commento:
Posta un commento