Organizzato dal Lions Club Salerno Host, presieduto da Mario Iuorio, si è svolto giovedì 28 novembre 2013 nel salone Girolamo Bottiglieri della Provincia di Salerno il primo service dell'anno sociale
’’IL SUD da EMERGENZA ad OPPORTUNITA’:
antiche insolvenze impoverimento diffuso, modelli di sviluppo’’
Al convegno hanno preso parte
il prof. Adalgiso
Amendola economista,
Antonio Lombardi impreditore,
don
Marco Russo Direttore della Caritas Diocesana di Salerno.
Nel corso dei lavori è intervenuto il Coordinatore
Distrettuale Fiorentino Aurilio .
Gli atti dell'incontro saranno divulgati ai soci
e inseriti nella raccolta
delle inizative nazionali sul tema.
Nel corso della serata sono stati raccolti contributi da destinare alla
CASA DI ACCOGLIENZA LIONS, di San Leonardo
con la collaborazione di Pompeo
Onesti che ha reso a disposizione diverse copie di suoi libri.
L'importanza del tema e la qualità dei relatori hanno richiamato un uditorio attento che ha partecipato con interesse al complesso confronto.
Il prof. Adalgiso Amendola, economista dell'Università degli Studi di Salerno, ha richiamato l'esigenza di una exit strategy per superare la fase di recessione e di stagnazione che si caratterizza al sud con una accentuata povertà, una forte e crescente disoccupazione, desertificazione industriale e perdita di memoria storica. In particolare ha segnalato il ritardo di attenzione verso il sud negli ultimi anni a cui si è aggiunta la scarsa propensione a crescere, come conseguenza delle difficoltà ad usare le risorse comunitarie.
Anche il Presidente dell'ANCE Salerno, Antonio Lombardi ha insistito sulla necessità di creare nuove condizioni per le imprese, per poter investire e lavorare, denunciando le responsabilità della burocrazia elefantiaca e l'incapacità del ceto politico attuale di intercettare i bisogni delle imprese, insieme alla mancanza di politiche di sviluppo per creare nuova occupazione. Ha poi segnalato il bisogno di fare squadra di fronte alla miopia degli amministratori locali senza politiche industriali.
I sentimenti di disagio conseguenti al declino del sud, sono emersi dall'accorato appello di don Marco Russo, Direttore della Caritas, che ha denunciato l'insensibilità della città a costruire modelli solidali, affermando solo soluzioni individuali ai problemi della comunità. Occorre ricollocare la centralità della persona nelle azioni, considerando che oggi esistono persone invisibili con i loro problemi di cui si conosce l'esistenza, senza operare per rimuovere le loro difficoltà. Don Marco ha anche fornito alcuni numeri drammatici della realtà sociale nella città capoluogo e nella Provincia di Salerno dalla povertà all'immigrazione.
Concludendo la discussione il PG. Bruno Cavaliere ha richiamato l'impegno del Lions Club International a costruire sicurezza nelle realtà drammatiche in cui siamo, richiamando l'impegno a costruire insieme le soluzioni per aiutare i più deboli.
Il Presidente Mario Iuorio ha poi donato una targa ricordo ed il guidoncino del club a tutti i relatori intervenuti.
Nessun commento:
Posta un commento