mercoledì 30 gennaio 2013

I 90 ANNI DEL MAESTRO MARIO CAROTENUTO FESTEGGIATI DALLA FONDAZIONE FIDAPA SICHELGAITA

MARIO CAROTENUTO


Una gioiosa serata culturale per festeggiare i 90 anni del pittore salernitano Mario Carotenuto è stata organizzata lunedi 28 gennaio 2013, dal Parco Storico Sichelgaita della Fondazione FIDAPA presieduto dalla prof. Clotilde Baccari Cioffi. presso l'Archivio dell'Architettura Contemporanea di Via Porta Elina a  Salerno, dal titolo "...buon compleanno Maestro", è stata anche l'occasione per il pubblico entusiasta, per assistere ad un importante confronto con l'artista, il pittore, la sua storia attraverso la conoscenza di tanti particolari della evoluzione del suo straordinario e fecondo cammino artistico.  
Nel corso dell'incontro, infatti, tra una risposta e l'altra del maestro Carotenuto, alla numerose domande della presidente Baccari, sulla sua esperienza di pittore e maestro, non sono mancate vivaci e polemiche considerazioni sullo stato dell'arte e della pittura a Salerno all'inizio della sua attività e sulla sua evoluzione nel tempo. Lucidissime considerazioni con richiami importanti alla sua esperienza della galleria "il Catalogo" ed il rapporto con il mondo dell'arte, le sue numerose mostre all'estero ed i contatti con tanti ed importanti artisti nazionali ed internazionali. 
La signora Elena Mancusi Anziano ha declamato poesie del poeta salernitano Alfonso Gatto, del quale il maestro salernitano ha ricordato l'amicizia e il richiamo verso Salerno dalla quale il Poeta si era allontanato per le incomprensioni del tempo, mentre la cantante Giovanna Petrella accompagnata da Paolo Carlo Molizzi ha dedicato al Maestro alcune canzoni del suo repertorio . 
Gerardo Giordano formula i migliori auguri 
al Maestro Mario Carotenuto










Torte, coriandoli e champagne hanno concluso la magnifica e simpatica serata con gli affettuosi e caldi auguri 
di tutta la numerosa platea, al grande Maestro salernitano.

Nessun commento: